La classica lasagna di Pasqua ma non il classico condimento: la versione primaverile con speck, provola e zucchine è semplicemente deliziosa
Una rivisitazione della ricetta classica, che anche a Pasqua funziona sempre.
Perché se portiamo a tavola un primo piatto come le lasagne speck, provola e zucchine possiamo essere certi di aver fatto centro. Ed è un bel modo di stare a tavola insieme.
Una variante a questa lasagna speck, provola e zucchine è nella consistenza degli ingredienti. Possiamo cuocere le zucchine lo speck in due padelle diverse, insaporendo le prime con della menta o della maggiorana. Poi le frulliamo nel mixer ottenendo una crema che diventerà come un pesto per farcire la besciamella e quindi la pasta al forno.
Ingredienti:
600 g di sfoglie di lasagna
900 g di zucchine
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Poi le tagliamo a rondelle e le facciamo cuocere in padella con gli scalogni tagliati a rondelle e un filo di olio extravergine d’oliva. Dopo 10 minuti le saliamo leggermente e aggiungiamo anche lo speck tagliato a dadini. Altri 15 minuti e possiamo spegnere, mettendo poi da parte.
Prepariamo la besciamella con la ricetta che consociamo meglio. Oppure possiamo utilizzare questa che è velocissima e riesce sempre (https://www.ricettasprint.it/besciamella-rapida-ricetta/). Quando è pronta la lasciamo intiepidire.
Tagliamo prima a fettine e poi a dadini la provola e facciamo sbollentare per 1 minuti in una penntola con acqua calda le sfoglie di lasagna, fresche o secche non importa.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti, possiamo comporre la lasagna speck, provola e zucchine,
Prendiamo una pirofila rettangolare grande a sufficienza e ungiamo il fondo con una noce di burro. Poi cominciamo a fare uno strato di pasta e aggiungiamo subito qualche cucchiaiata di crema di zucchine e salsiccia, alcuni cubetti di provola e copriamo con della besciamella. Andiamo avanti così facendo almeno 4 strati. Sull’ultimo terminiamo con la besciamella, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
Preriscaldiamo il forno e poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale a 180° per almeno 30 minuti. Se vogliamo una superficie più croccante, negli ultimi 4 minuti accendiamo il grill. La tiriamo fuori e la lasciamo riposare 10 minuti, in modo da farla compattare. Poi tagliamo le porzioni e la serviamo, bella calda, profumata e fumante.
Richiamo alimentare da Carrefour per un panettone, e proprio nel pieno del periodo in cui…
A Natale porta a tavola le cotolette di zucca, sono irresistibilmente buone e croccanti, da…
Ciambella bicolore con le noci, buona a colazione, ma soprattutto durante le feste, io l'adoro…
Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra…
Tortino salato di asparagi, ricotta e pancetta croccante, quando l'antipasto prende forma e mostra il…
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…