Non è la prima volta che parliamo di come poter utilizzare al meglio la lavastoviglie per ridurre i consumi, ma ti sei mai chiesto se tutto possa dipendere davvero dalle pasticche o dal prodotto liquido che usiamo per la pulizia dei piatti?

È davvero importante imparare a gestire nel modo migliore la nostra lavastoviglie, non solo per ridurre i consumi e abbassarli sensibilmente, ma anche per fare in modo che l’elettrodomestico funzioni sempre al massimo delle sue potenzialità, prolungandone anche la durata nel tempo.

Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido - RicettaSprint
Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido – RicettaSprint

Non a caso è stato riscontrato che in alcuni casi specifici la lavastoviglie può consumare troppo, ma se attui questi escamotage nel quotidiano, cambierà tutto radicalmente.

Lavastoviglie: sono più convenienti le pasticche o i prodotti liquidi?

La risposta a questa domanda può variare in base a diversi fattori, principalmente all’uso quotidiano che facciamo della lavastoviglie. Sono stati condotti diversi studi e indagini sui consumi proprio per capire quale tra i due prodotti, pasticche o detersivo liquido, potesse garantire un maggior risparmio e un utilizzo più efficiente dell’elettrodomestico.

Per ridurre i consumi, però, non basta scegliere il prodotto giusto. Un ruolo fondamentale è svolto anche dalla tipologia di lavaggio selezionata. Utilizzare il programma “eco”, ad esempio, permette di ottimizzare l’impiego dell’acqua e della temperatura, che si aggira intorno ai 30 gradi, garantendo comunque risultati di lavaggio più che soddisfacenti.

Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido - RicettaSprint
Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido – RicettaSprint

Un altro aspetto fondamentale da tenere sempre a mente è quello di utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico. Così facendo, ridurrai il numero di lavaggi settimanali e, di conseguenza, otterrai un risparmio concreto sia in termini economici che ambientali. A questo punto non resta che capire quale tra la pasticca e il detersivo liquido ti permetterà davvero di risparmiare di più.

È questo il detersivo che ti farà risparmiare con la lavastoviglie

Diverse indagini di mercato hanno dimostrato come un utilizzo consapevole della lavastoviglie consenta un risparmio considerevole sotto molti aspetti, dall’acqua al detersivo. In ogni caso, la scelta tra pasticca e liquido resta personale: entrambi i prodotti, se usati correttamente, assicurano buoni risultati. Tuttavia, alcune analisi hanno evidenziato differenze significative.

Il detersivo liquido, ad esempio, tende a lasciare maggiori residui all’interno della lavastoviglie, che nel tempo possono causare otturazioni o accumularsi nel cestello e negli ugelli da cui fuoriesce l’acqua durante i lavaggi. Le pasticche, al contrario, si sciolgono più rapidamente, riducendo questo rischio.

LEGGI ANCHE -> Un tempo mia nonna lo chiamava bianco mangiate, oggi per me è il dessert più buono di sempre

Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido - RicettaSprint
Lavastoviglie pasticche o prodotto liquido – RicettaSprint

Dal punto di vista tecnico, quindi, le pasticche sembrano offrire un rendimento migliore, ma la scelta finale dipende comunque dall’uso che si fa della lavastoviglie ogni giorno e, soprattutto, dalla regolarità con cui si effettua la manutenzione dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Ti conviene fare questa cosa nella lavastoviglie, rimedia subito oppure sarai costretta a buttarla via

LEGGI ANCHE -> Massimo Bassetti ancora un nuovo allarme, in cucina il tagliere è meglio non usarlo? La risposta dell’esperto