La+mia+dieta+non+prevede+il+minestrone+surgelato%2C+troppo+calorico%2C+il+dietologo+mi+ha+detto+cosa+mettere%2C+poi+lo+congelo+io%21
ricettasprint
/la-mia-dieta-non-prevede-il-minestrone-surgelato-troppo-calorico-il-dietologo-mi-ha-detto-cosa-mettere-poi-lo-congelo-io/amp/
Primo piatto

La mia dieta non prevede il minestrone surgelato, troppo calorico, il dietologo mi ha detto cosa mettere, poi lo congelo io!

Minestrone del dietologo, la ricetta da fare e conservare pure: quello già pronto è troppo calorico, mi ha detto così cosa mettere e ora ci penso io!

Se cerchi un minestrone leggero, genuino e perfetto per la dieta, questa ricetta è la soluzione ideale! Senza ingredienti troppo calorici o aggiunte poco sane, è fatto solo con verdure fresche scelte con cura, per un piatto saporito, ricco di fibre e vitamine. Prepararlo in casa significa avere il pieno controllo su cosa metti nella pentola e, soprattutto, poterlo congelare per averlo sempre pronto senza rinunciare alla qualità.

Minestrone del dietologo

Dentro ci trovi spinaci, zucchine, cavolfiore, zucca, fagiolini, carote, sedano, cipolla e pomodorini, tutti ingredienti che lo rendono nutriente e leggero. È un comfort food perfetto per le giornate fredde, ma anche un ottimo pasto disintossicante da gustare tiepido nelle stagioni più calde. Con un filo d’olio a crudo e qualche spezia, diventa ancora più buono senza bisogno di altro, poi niente paura, perché nonostante sia dietetico, il sapore non manca!

Minestrone del dietologo: la scelta sana che devi provare subito!

Insomma, prepararlo è semplicissimo e una volta pronto puoi dividerlo in porzioni e congelarlo, così da averlo sempre a disposizione senza dover ricorrere a quello surgelato del supermercato. Il segreto per un risultato perfetto? Lascia cuocere lentamente le verdure, così si insaporiscono bene senza bisogno di aggiungere troppi condimenti. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, fidati che prepararlo è facilissimo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti per il minestrone del dietologo

Per 4 persone

Spinaci 180 g
Zucchine 250
Cavolfiore 180 g
Zucca 200 g
Fagiolini 200 g
Carote 200 g
Sedano 1 gambo
Cipolla 1

Pomodorini 220 g
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il minestrone del dietologo

Inizia lavando bene tutte le verdure. Affetta finemente la cipolla e il sedano, taglia la zucca e le carote a cubetti, poi spezzetta i fagiolini e riduci il cavolfiore in cimette. In una pentola capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fai soffriggere leggermente la cipolla tritata con lo spicchio d’aglio intero, che andrai a rimuovere dopo.

Leggi anche: Da quando faccio il minestrone alla contadina, non sembra neppure che sto a dieta: sapore ricco e denso

Unisci le carote, il sedano, il cavolfiore e la zucca e fai insaporire per qualche minuto, poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà, le zucchine, i fagiolini e infine gli spinaci. Copri con acqua a sufficienza per far cuocere bene tutte le verdure, ma senza esagerare per non rendere troppo liquido.

Leggi anche: Non è un minestrone e neanche una pasta e fagioli, la mangi solo nelle migliori trattorie, la pasta del contadino fatta così ha tutt’altro sapore

Aggiusta il composto di sale e portalo a bollore, dopodiché abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente per circa 45-50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altra acqua durante la cottura. Una volta che tutte le verdure sono morbide, aggiustale se necessario di sale e pepe e completa con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo. A questo punto il minestrone sarà pronto, quindi gustalo caldo oppure lascialo raffreddare, dividilo in porzioni e congelalo per averlo pronto quando serve. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

16 minuti ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

1 ora ago
  • News

Moka che non funziona, tutta colpa del filtro: per pulirlo devi fare così

La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risotto ai funghi secchi del cesto di natale, non pensavo venisse così buono

Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…

3 ore ago
  • Finger Food

Rotolino di frittata filante, che fa te ne privi a cena? La ricetta è facilissima

Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni della domenica, più facili e versatili delle lasagne

I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…

5 ore ago