Elegante da presentare, morbidissima da man giare e con un lavoro manuale minino: questa torta morbida al cioccolato le batte tutte
Quando la tagli ha una consistenza morbidissima, quasi spugnosa, ma non è un pan di Spagna. Quando la mangi capisci che è il massimo dei piacere, ma non è la classica torta al cioccolato fondente, perché qui non usiamo burro.
C’è però un ingrediente che fa la differenza ed è un piccolo ma geniale trucco imparato dalla zia Giulia. Come prepara i dolci lei non c’è nessuno nella nostra famiglia.
La torta al cioccolato è quel dolce che non stufa mai, ideale in tutte le occasioni, anche quelle speciali come un compleanno o una festa in famiglia. Questa versione però è speciale, leggendo gli ingredienti e la preparazione lo capirai.
Ingredienti:
180 g farina 00
2 uova medie
Apriamo le uova e le mettiamo in una ciotola intere, senza dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi (io uso quello di girasole, più leggero), la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo tutto con una frusta a mano per qualche minuto, in modo da amalgamare gli ingredienti.
Versiamo le polveri nella ciotola con gli ingredienti liquidi e mescoliamo ancora, sempre con la frusta. Bisogna lavorare per pochi minuti, ma non un po’ di energia. Se si formano grumi, è la fine della nostra torta.
Prendiamo uno stampo rotondo da 20 cm di diametro e lo foderiamo con un foglio di carta forno, oppure lo ungiamo con un filo di olio e poi con un velo di farina. Preriscaldiamo anche il forno a 180° per 10 minuti.
Leggi anche: Le metto in barattolo le cipolle e mi durano un anno a saperlo prima, mi consolo ogni volta che le porto a tavola
Leggi anche: È la prima volta che preparo la confettura di fichi, buonissima! E’da provare sul formaggio e con il pane spacca
Versiamo tutto il contenuto della ciotola nello stampo e lo livelliamo bene, battendo leggermente sotto lo stampo. Lo infiliamo nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere per 35 minuti, sempre a 180° senza aprire il portellone. Alla fine comunque facciamo la classica prova stecchino per controllare la cottura.
La torta al cioccolato con lo zucchero a velo si mangia quando arriva a temperatura ambiente. E quella che avanza può essere conservata per 3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico con coperchio. Non essendoci burro, il frigo è superfluo.
Preparare un dolce goloso e spettacolare con un occhio alla linea è possibile: la ricetta…
Il gelato lo faccio al tiramisù, ma non ho bisogno della gelatiera, con la mia…
Chi l’ha detto che durante la stagione estiva non possiamo mangiare il cioccolato come se…
Filetti di merluzzo alla mediterranea: ho riscoperto il piacere di mangiare il merluzzo da quando…
Con l’arrivo della menopausa cambiano moltissime cose per le donne. Non si tratta soltanto di…
Non c’è niente di meglio di una buona fetta di pizza. Non a caso è…