La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi la faccio ogni settimana. E poi, non butto via niente.

Chi ha detto che le torte salate devono essere piene di panna, uova e cose pesanti? Io la mia la faccio con la base già pronta, quella di pasta brisè, che si trova ormai ovunque. Il mio segreto è che dentro ci metto le verdure fresche e soprattutto di stagione, stavolta carote grattugiate cipolla rossa fettine sottili e un formaggio cremoso, tipo robiola.

La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi la faccio ogni settimana.
La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi la faccio ogni settimana.

Spettacolo puro e non devi cuocere nulla, solo assemblare tutto e infornare. Le carote diventano dolci, la cipolla si scioglie, il formaggio fa il suo dovere e la servo sia calda che fredda tagliata a fette o a cubotti. Va bene per cena, per l’aperitivo, anche da portare al mare.

Torta salata svuota frigo

Io tante volte ho dovuto fare i conti con le rimanenze nel frigorifero e a corto di idee, non ho saputo come utilizzarle e le ho gettate via alla fine dei conti. Così ho risolto e non butto via i soldi.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • tre carote medie
  • Una cipolla rossa
  • 150 g di Robiola o formaggio fresco
  • sale
  • olio
  • timo

La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi la faccio ogni settimana. Procedimento

Partiamo dal presupposto che avere in casa un rotolo di pasta briseè o di pasta sfoglia, risolve molto spesso molti problemi di cene e ospiti improvvisi. Ma anche di voglia di dolce e ci da sempre quello spunto su cui basarci per non smentirci in inventiva e fantasia. Per queta ricetta bastano pochi passaggi.

leggi anche:Ormai questa la faccio ad occhi chiusi, è la torta fredda più amata dell’estate: non so a quante cene l’ho portata, ma sparisce subito

Torta salata svuota frigo, come si fa?

Stendi la briseè in una tortiera con la sua carta forno bucherella alla base grattugia le carote con una grattugia fuori larghi aspetta finemente la cipolla in una ciotola mescola tutto con la robiola sale un filo d’olio e timo fresco nella base. Livella e ripiega leggermente i bordi verso l’interno in forno a 180° per 30 o 35 minuti. Finché la superficie sarà ben dorata e lascia la raffreddare qualche minuto prima di tagliarla.

leggi anche:Senza farina e senza lievito sono riuscita a fare una torta al cioccolato strepitosa, solo 3 ingredienti

leggi anche: Basta con la solita torta per la colazione, ho cambiato ricetta la giornata inizierà al meglio