Ciambella altissima e soffice, con un guscio di cioccolato al latte che conquista: ecco il mio dolce perfetto per l’estate, da colazione a merenda!

Non é un trucco, basta seguire bene la ricetta ed il risultato sarà perfetto: a questa torta non manca davvero nulla, né la consistenza morbida, né il profumo che conquista.

torta cocco cioccolato ricettasprint
torta cocco cioccolato ricettasprint

Io ormai la faccio tutte le settimane, mi dura così poco che a volte mi tocco rifarla anche dopo 2 giorni e credimi, finisce praticamente subito.

Quando la assaggerai la prima volta, ti renderai conto che non potrai più farne a meno

Si fa in pochissimo e la sua preparazione é veramente semplice, non si scappa: basta un frullatore comunissimo ed il gioco è fatto, porti in tavola la torta più profumata e golosa di sempre. Il tocco estivo poi è immancabile, sentirai sapore di vacanza ad ogni morso, é praticamente l’abbinamento perfetto quello che ti fa subito pensare ai pomeriggi in spiaggia, dove ci sono quei chioschetti che profumano di frutta esotica e dolcezza. Insomma non devi fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e poi, inondare di cioccolato goloso ed ecco pronta la tua deliziosa ciambella!

Potrebbe piacerti anche: Questi dolcetti sofficissimi li ho fatti mentre tutti erano sul divano davanti alla tv: la combo cioccolato e ciliegie é sempre una buona idea

Ingredienti
250 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
Una bustina di lievito per dolci
Un vasetto di yogurt al cocco
150 gr di cocco rapè
100 ml di olio di semi
4 uova
per guarnire:
200 gr di cioccolato al latte

Preparazione della ciambella al cocco e cioccolato

Per realizzare questo dolce, iniziate dalla preparazione della ciambella: versate le uova in un recipiente e montatele con lo zucchero usando le fruste elettriche, proseguendo fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Fatto ciò aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e successivamente l’olio di semi a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte setacciate insieme il lievito e la farina, quindi mescolate il cocco rapè ed iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi a quelli liquidi procedendo poco alla volta e sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Una volta completato questo passaggio, imburrate ed infarinate molto bene uno stampo a ciambella e versatevi l’impasto: trasferite il tutto in forno e cuocete a 180 gradi per circa 30/35 minuti o regolatevi per qualche minuto in più o in meno secondo la potenza del vostro elettrodomestico.

Procedete alla prova stecchino e quando questo uscirà fuori asciutto, la vostra torta sarà pronta: estraetela e fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e mettetela da parte. Fondete a bagnomaria il cioccolato al latte, lasciatelo intiepidire mescolando, quindi versatelo poco alla volta sulla ciambella in modo da formare uno strato sottile. Lasciate rassodare all’aria aperta, poi se volete potete trasferite la torta in frigorifero per qualche minuto prima di servirla, per un tocco di freschezza in più: se la finiranno tutta!