La miglior base per i dolci? Il pan di spagna come quello industriale perfetto e compatto, ma io lo faccio in casa più buono e perfetto anche da vedere che sembra finto.
Le cose industriali sono sempre visivamente perfette, senza sbavature e con le forme perfettamente delineate. Anche quando andiamo nei negozi di pasticceria e forniture, troviamo sempre quei pan di spagna bellissimi alla vista e non solo buonissimi al palato. E’ un vero e proprio spettacolo tutta quella perfezione, tanto che ci chiediamo semmai riusciremmo noi poveri comuni mortali ad eseguire un tanto certosino procedimento.
La buona volontà è l’ingrediente base per la buona riuscita di ogni cosa, anche e soprattutto in cucina. Il pan di Spagna come quello industriale, perfetto e senza intoppo, possiamo preparalo anche noi in casa. Come riuscirci? Semplice, le nostre strategie on deludono mai e questa ne è la conferma. Andiamo in cucina e per merenda prepareremo una torta con un pan di spagna che farà invidia a quelli che mastri pasticcieri.
Una perfetta base per dolci, ma devo dire che è buonissimo anche consumato da solo, magari inzuppato nel latte e caffè.
5 uova
150 g zucchero semolato
80 g farina
70 g fecola di patate
1 bustina di vanillina
sale un pizzico
Per prima cosa, gli ingredienti per lavorare un buon pan di spagna dovranno prevedere le uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero. Prendiamo una planetaria e mettiamo dentro le uova, la bustina di vanillina, un pizzico di sale ed iniziamo ad impastare bene il tutto per 20 minuti circa e pian piano aggiungiamo lo zucchero. Quando il composto sarà pronto ce ne accorgeremo perchè sarà spumoso e e cremoso. Adesso, sarà giunto il momento di unire la farina e la fecola di patate che andremo ad aggiungere a pioggia dopo aver setacciato.
leggi anche:Rotolo alla nutella ma senza pan di Spagna , 15 minuti e lo servi
Amalgamiamo bene il tutto dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfi il composto. Prendiamo una tortiera ed imburriamola ed infariniamola e accendiamo il forno a 160 gradi. versiamo il composto nella tortiera e livelliamo per bene con una spatola, distribuendo il tutto in modo omogeneo. Inforniamo per 50 minuti e non aprite il foro durate la fase di cottura. Prova dello stecchino è d’obbligo e se questo resterà asciutto allora possiamo sfornare. Una volta sfornato raffreddato lo potremo tagliare in due e farcire come preferiamo, ma anche mangiarlo asciutto così come è.
leggi anche:Scopri la ricetta irresistibile del Pan di Spagna con arancia e cioccolato, un mix di sapori esplosivo!
leggi anche:Un pan di Spagna dal sapore speciale, la base da farcire alle castagne
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…