Torta lampo alla vaniglia: 4 ingredienti per una golosità morbidosa davvero irresistibile, è la mia ricetta preferita da gustare dalla colazione al goloso dopo cena!
Una torta semplice, profumata e incredibilmente morbida: con questa ricetta hai tutto ciò che serve per preparare un dolce perfetto in pochissimo tempo. Pochi ingredienti, niente fronzoli e un risultato che conquista al primo morso. La consistenza è leggera e il sapore delicato, perfetto per chi ama le cose semplici ma irresistibili. Ti garantisco che diventerà la tua preferita, adatta a ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda o un dessert improvvisato dopo cena.
Questa torta ha il profumo della vaniglia e una morbidezza che si scioglie in bocca. Non c’è bisogno di lievito né di mille ingredienti, bastano giusto quattro cose che sicuramente hai già in cucina e in poche mosse, senza troppa fatica, porterai a tavola un dolce da applausi. Ideale da gustare così com’è o da personalizzare con creme e glasse, se vuoi renderla ancora più golosa!
Insomma, non devi fare altro che provarla subito, è una di quelle ricette che non si dimenticano. Un piccolo trucco? Usa uova a temperatura ambiente e setaccia la farina, sono giusto dei piccoli segreti per ottenere una torta soffice e perfetta. Ora iniziamo!
Tempo di preparazioni: 10 minuti
Per uno stampo da 24 cm
6 uova da separare
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
350 g di zucchero
Inizia dividendo i tuorli dagli albumi e metti gli albumi in una ciotola grande, pronti per essere montati. Con il frullino, monta gli albumi a neve ferma e tieni da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso insieme all’estratto di vaniglia mescolando bene.
Setaccia la farina e aggiungila poco alla volta al composto di tuorli e zucchero, mescolando con una spatola, alternando la farina agli albumi montati a neve, in modo delicato per non smontare il composto. Usa movimenti dal basso verso l’alto e trasferisci l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito con carta forno.
Livella la superficie con una spatola e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato, per circa 40 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce pulito, la torta è pronta. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e puoi gustarla così, semplice, o decorarla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…