Torta di arance frullate: tanto veloce da poterla rifare quando vuoi, così morbida e golosa, che non ti basta una fetta, ti farà impazzire!

Ci sono giorni in cui hai voglia di un dolce che profumi tutta la casa e che si prepari con semplicità, ma senza rinunciare al gusto. Questa torta è una di quelle ricette che ti conquistano al primo assaggio, perché è soffice, avvolgente e con un aroma di arancia che ti conquista al primo assaggio. Non servono spremiagrumi o procedimenti complicati, perché in questa torta le arance si usano intere, frullate con la loro buccia. Il risultato? Una consistenza incredibile e un sapore unico, grazie alla naturale dolcezza e al profumo intenso delle arance.

Torta di arance frullate
Torta di arance frullate

La base di questa torta è fatta di ingredienti semplici, parliamo quindi di uova, farina, latte e zucchero, ma il vero segreto è frullare le arance che dovranno essere rigorosamente biologiche, per evitare che sulla buccia possano essere presenti pesticidi o additivi dannosi, che regalano un gusto autentico e irresistibile. È talmente morbida che una fetta non ti basterà, e così veloce da preparare che potrai rifarla ogni volta che vuoi, anche all’ultimo minuto.

Torta di arance frullate: una di quelle più morbide e profumate che abbia mai preparato!

Insomma, prepara lo stampo e accendi il forno, vedrai che questa torta sarà la tua nuova coccola preferita. Puoi gustarla da sola o arricchirla con una spolverata di zucchero a velo o una glassa leggera e fidati, non ne resterà nemmeno una briciola. Cosa aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la torta di arance frullate

3 uova
450 g di farina 00
600 g di arance biologiche
160 ml di latte per frullare le arance
150 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Come si prepara la torta di arance frullate

Inizia lavando accuratamente le arance biologiche sotto l’acqua corrente e tagliale a pezzi eliminando eventuali semi, ma lascia la buccia. Versa le arance nel boccale di un mixer e frullale con il latte, fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Spremuta di arance, nell’impasto di soli albumi, oramai lo mangio tutti i giorni senza rimorsi

In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi anche l’olio di semi a filo e continua a mescolare. Versa la crema di arance frullate e incorpora delicatamente. Setaccia a questo punto la farina e il lievito, quindi aggiungili poco alla volta al composto liquido, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Leggi anche: L’ho fatta con le prime arance della stagione, a colazione non hanno lasciato nemmeno le briciole

Fodera uno stampo con carta da forno o ungilo leggermente. Versaci l’impasto dentro livellandolo con una spatola e cuoci la torta in forno preriscaldato a 170 gradi (ventilato) per 30-35 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino quando avrà raggiunto i tempi indicati e se esce asciutto, la torta è pronta. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e servila con una spolverata di zucchero a velo o decorala con fettine d’arancia. Buon appetito!