In frigorifero mi era rimasta una sola mozzarella, quindi l’ho preparata seguendo questa ricetta e ti assicuro che ti lascerà a bocca aperta… la mozzarella così è tutta un’altra storia, davvero.

Quanti di voi hanno in frigorifero una mozzarella pronta per essere servita in tavola? Un alimento buono e nutriente che tante volte mi ha salvato dall’indecisione su cosa mangiare a pranzo o cena.

Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Poi, ci sono dei momenti in cui voglio concedermi uno strappo alla regola, e la mozzarella si presta perfettamente anche a questo tipo di ricetta, motivo per cui mi adopero subito con gli ingredienti necessari e preparo quello che ormai è diventato il mio piatto preferito. Provalo subito anche tu.

Ti innamorerai della mozzarella fatta così, la ricetta

Ebbene sì, nel caso in cui stessi cercando una ricetta diversa dal solito per cena, puoi provare subito questa e vedrai che, una volta servita in tavola, un pezzo tira l’altro… così buona che anche i miei figli ne vanno matti, motivo per cui mi chiedono sempre di poterla realizzare per una cena diversa dal solito. Una piccola coccola da condividere con chi amiamo o per fare uno strappo alla regola. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • 8 fette di pan carré,
  • 1 mozzarella,
  • 2 uova,
  • farina,
  • pangrattato.
Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Ecco come preparare la mozzarella in carrozza

Iniziamo subito prendendo la mozzarella, che va tagliata a fettine. Poi disponiamo le prime quattro fette di pan carré e su ognuna di esse mettiamo la mozzarella tagliata precedentemente. Con le altre fette che sono rimaste, andiamo a coprire come se fosse un toast, ma in questo caso eliminiamo i bordi e tagliamo a metà la mozzarella. Oppure, se lo desideriamo, possiamo anche mantenerla con questa forma.

Poi, continuiamo prendendo le uova che vanno montate con l’aiuto di una forchetta e, successivamente, in una ciotola mettiamo la farina e in un’altra il pangrattato. Prendiamo tutte le mozzarelle che abbiamo preparato precedentemente e, se necessario, sigilliamo i bordi con l’aiuto di una forchetta, così da unire le due estremità. Passiamo il pan carré nella farina, bagnandolo nell’uovo e poi nel pangrattato. Per avere una doppia panatura, rimettiamo il pan carré nell’uovo e poi nel pangrattato.

LEGGI ANCHE -> Mi sono ritrovata con del caffè avanzato e solo 100 grammi di cioccolato eppure sono riuscita a fare il dolce per la colazione, sono davvero brava

Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Non resta che procedere con la frittura in olio bollente fino a completa doratura. Eseguiamo quest’operazione per tutte le nostre mozzarelle in carrozza, che faremo riposare in una teglia con carta assorbente. Attendiamo che si raffreddino leggermente e serviamo in tavola mentre sono ancora filanti. La tua cena diversa dal solito sarà subito pronta per essere gustata.

LEGGI ANCHE -> Basta conservare la pasta fresca in frigo, io faccio così e dura anche sei mesi

LEGGI ANCHE -> Maionese all’acqua: il compromesso perfetto tra gusto e leggerezza, finalmente non devo più desiderarla