La+panna+in+questa+ricetta+fa+la+differenza%2C+scoprite+la+colazione+perfetta
ricettasprint
/la-panna-in-questa-ricetta-fa-la-differenza-scoprite-la-colazione-perfetta/amp/
Dolci

La panna in questa ricetta fa la differenza, scoprite la colazione perfetta

Semplici ed irresistibili, morbidissime e perfette per una colazione speciale, fatte con un ingrediente semplice che fa la differenza.

La ricetta che vi mostrerò oggi é davvero semplicissima, ma vi garantiamo che é talmente buona che la preparerete molto spesso una volta provata, ecco le Brioche morbide alla panna, per una colazione tutt’altro che scontata, morbide come quelle già pronte comprate al supermercato, con la genuinità di essere fatte in casa però con le vostre mani.

Brioche morbide alla panna

La differenza sta nella panna che va a sostituire il latte dando una maggiore morbidezza e dolcezza, possono essere farcite con creme o confetture a scelta personalizzando secondo gusti ed esigenze così, la colazione per tutti dai più piccoli di famiglia ai più grandi. Facile l’impasto da realizzare, vi basterà seguire le indicazioni passo passo e vi garantiamo che errori non potranno essere commessi.

Soffici come nuvole e speciali per la colazione che tutti vorrebbero

Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararle e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto da condividere con chiunque.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di lievitazione: 1 ora e 20 minuti totali

Tempo di cottura: 15/20 minuti

Ingredienti per circa 20 brioche

1 kg e 120 g di farina 00
400 ml di panna fresca per dolci
65 g di burro
50 g di zucchero
200 ml di acqua tiepida

120 ml di olio
2 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione delle Brioche morbide alla panna

Per preparare questa soffice bontà per prima cosa scaldate la panna e l’acqua in due diverse pentoline, dovranno essere tiepide, anche in microonde per velocizzare i tempi va benissimo, unitele poi in una ciotola capiente, mescolate ed incorporate l’olio, 2 albumi e 1 tuorlo (tenete in una scodellina da parte 1 tuorlo) con una forchetta sbattete leggermente il composto per incorporare le uova ai liquidi, dopodiché aggiungete il burro fuso tiepido, lo zucchero e il lievito e 1 pizzico di sale.

impastare

Aggiungete poi poca per volta, la farina, impastate con le mani per bene, fino ad ottenere un panetto liscio, molto soffice ma non appiccicoso, (regolate la farina in base alla consistenza quando l’impasto risulterà asciutto non va aggiunta altra farina per non indurirlo ottenuto poi un risultato poco morbido) coprite poi la ciotola con un canovaccio e lasciatele riposare 1 ora, dopodiché lavorate qualche minuto il panetto su un ripiano leggermente infarinato, dividete l’impasto in tante palline dello stesso peso circa 80 g, arrotolatele tra le mani e datele una leggera forma allungata, praticate dei piccoli taglietti in superficie e copritele sulla stessa spianatoia dove le avete lavorate e copritele con un canovaccio, lasciandole lievitare altri 20 minuti.

palline di impasto

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, prendete il tuorlo messo prima da parte, sbattetelo con una forchetta e spennellate la superficie di ogni brioche, posizionatele poi su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, a doratura saranno pronte per essere sfornate e lasciatele intiepidire prima di gustarle, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

35 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago