La parmigiana di melanzane, bella e condita. Che sogno! Se sei a dieta però non ci rinunciare, falla come me. La verdura è spesso trattata come una comparsa, un contorno di poco conto.

Ma quando viene cucinata con attenzione diventa protagonista assoluta con la sua personalità e la sua bellezza. Non serve carne, non serve pesce, basta lei, la regina del piatto. Questa ricetta non è solo un contorno e un piatto vero e proprio completo, ricco e soddisfacente.

Si prepara con calma, strato dopo strato ed è proprio lì che risiede il suo fascino, un’opera di pazienza che ripaga con gusto e leggerezza quando la porti a tavola. Tutti sanno che non è un piatto in più, ma quello che regge la cena.

Parmigiana dietetica

Buona e leggera da poterla introdurre nella dieta settimanale. Si mangia tutta, ma se avanza? Il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti per quattro persone

  • melanzane 600 g
  • passata di pomodoro 400 g
  • mozzarella 250 g
  • Parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio uno spicchio
  • sale fino

La parmigiana di melanzane, bella e condita. Che sogno! Se sei a dieta però non ci rinunciare, falla come me. Procedimento

Polpette al sugo ripiene di mozzarella - Ricettasprint.it

La parmigiana dietetica si prepara cuocendo le melanzane alla griglia, ma se siete pratiche e volte fare veloce veloce, allora taglia le melanzane a fette, grigliatele su una piastra calda finché diventano morbide e leggermente striate. In un pentolino prepara un sugo leggero con passata di pomodoro, aglio e basilico. I passaggi sono pochi e veloci. Procedi con la farcitura. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare in una teglia in modo che il latte che contiene scenda completamente e la nostra parmigiana sia più compatta.

Come fare la parmigiana dietetica

Taglia a strati le melanzane, aggiungi la salsa, la mozzarella, il parmigiano e ripeti fino a quando non saranno terminati gi ingredienti. Completa con salsa e abbondante parmigiano. Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, finché in superficie si forma la crosticina dorata. Servi tiepida o fredda, la sua forza è proprio quella, che è buona in ogni momento. Cuocendo le melanzane sulla griglia oppure in friggitrice ad aria, non abbiamo alcun problema di dieta perché stop alla frittura.