La parmigiana di melanzane, bella e condita. Che sogno! Se sei a dieta però non ci rinunciare, falla come me. La verdura è spesso trattata come una comparsa, un contorno di poco conto.
Ma quando viene cucinata con attenzione diventa protagonista assoluta con la sua personalità e la sua bellezza. Non serve carne, non serve pesce, basta lei, la regina del piatto. Questa ricetta non è solo un contorno e un piatto vero e proprio completo, ricco e soddisfacente.
Si prepara con calma, strato dopo strato ed è proprio lì che risiede il suo fascino, un’opera di pazienza che ripaga con gusto e leggerezza quando la porti a tavola. Tutti sanno che non è un piatto in più, ma quello che regge la cena.
Buona e leggera da poterla introdurre nella dieta settimanale. Si mangia tutta, ma se avanza? Il giorno dopo è ancora più buona.
La parmigiana dietetica si prepara cuocendo le melanzane alla griglia, ma se siete pratiche e volte fare veloce veloce, allora taglia le melanzane a fette, grigliatele su una piastra calda finché diventano morbide e leggermente striate. In un pentolino prepara un sugo leggero con passata di pomodoro, aglio e basilico. I passaggi sono pochi e veloci. Procedi con la farcitura. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare in una teglia in modo che il latte che contiene scenda completamente e la nostra parmigiana sia più compatta.
Taglia a strati le melanzane, aggiungi la salsa, la mozzarella, il parmigiano e ripeti fino a quando non saranno terminati gi ingredienti. Completa con salsa e abbondante parmigiano. Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, finché in superficie si forma la crosticina dorata. Servi tiepida o fredda, la sua forza è proprio quella, che è buona in ogni momento. Cuocendo le melanzane sulla griglia oppure in friggitrice ad aria, non abbiamo alcun problema di dieta perché stop alla frittura.
Che colazione con yogurt e frutta fresca, i 4 biscotti base e nessuna caloria in…
Pasticcio di riso della domenica, quale migliore ricetta se non quella che la nonna conserva…
Antonella Clerici convince la Rai ed affonda la concorrenza con un colpo da novanta: il…
Quando hai sotto mano gli ingredienti giusti ti serve davvero poco per trasformarli in una…
Per la cena di questa sera o in vista del pranzo della domenica desideri sorprendere…
Bastano pochi ingredienti, quelli giusti, per preparare un piatto di pasta diverso da solito e…