La faccio così la parmigiana di melanzane non friggo nulla e non metto nulla nel forno tutto in padella ed esce fuori un capolavoro.
Puoi preparare la parmigiana di melanzane per una cena veloce per un pranzo diverso dal solito o quando si vuole organizzare una cena con amici e parenti e non sappiamo come prenderli per la gola.
La ricetta di oggi è una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane per niente fritta, ma cotta in padella. Le melanzane devono essere arrostite prima e poi si farciscono e si cucinano in padella. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Che ne dici vuoi stupire tutti con questa ricetta super gustosa che tutti penseranno che sia fritta e non cotta sulla bistecchiera? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
sale fino q.b.
Per poter preparare questa parmigiana di melanzane cotta in padella mettiamo in una casseruola la passata di pomodoro, mettiamo un filo di olio extra vergine e la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo sale e qualche fogliolina di basilico.
Impostiamo la fiamma media e lasciamo cuocere per 30 minuti giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo laviamo e asciughiamo con carta assorbente le melanzane, spuntiamole, tagliamole a fette di mezzo centimetro di spessore.
Spennelliamo un po’ d’olio extra vergine di oliva e lasciamo arrostire le melanzane, togliamole a cottura terminata.
Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente il sugo cotto, aggiungiamo un primo strato di melanzane e aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Ricopriamo con un altro strato di melanzane e continuiamo cosi, facendo almeno 3 strati.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Sull’ultimo strato mettiamo il sugo cotto e il parmigiano. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti e poi spegniamo e poi serviamo e gustiamo, accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…