La parmigiana di zucchine della nonna non solo bella nell’aspetto, ma buonissima e super filante non puoi lasciartela sfuggire.
Porta in tavola una parmigiana da urlo, quella di zucchine è special, seguo la ricetta di mia nonna e devo dire che è davvero speciale, starti e strati di bontà impossibile descrivere.
Un piatto che si deve assaggiare, non teme rivali e soprattutto si deve far il bis una porzione non basta e dire il vero faccio anche scarpetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Se prepari la parmigiana di zucchine della nonna è talmente buona che una porzione non ti basta. Ovviamente da servire con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, mamma mia che goduria. Puoi prepararla in anticipo e poi riscaldare prima di servirla a tavola.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare la parmigiana di zucchine iniziamo a passare nel passaverdure i pomodori san Marzano oppure li tagliamo con un coltello. Mettiamo in una casseruola la cipolla affetta e olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Uniamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati saliamo e aggiungiamo il basilico, giriamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20m minuti.
Tagliamo a fette il fiordilatte e la provola e lasciamo sgocciolare in un colino. Poi laviamo le zucchine eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea. Mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo, friggiamo man mano le zucchine. Togliamole una volta cotte e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso.
Leggi anche: Pasta mare e monti un po’ piccante mi sono sbizzarrita a pranzo, un piatto da urlo pronto in 10 minuti
Appena finito di friggere le zucchine mettiamo in una pirofila da forno un po’ di sugo e copriamo con uno strato di zucchine, adagiamo il fiordilatte, prosciutti cotto, provola e parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguiamo per diversi strati ed infine aggiungiamo il fiordilatte e poco sugo poi dritto in forno. Possiamo far infornare in forno caldo a 180°C per 20 minuti o fino a quando non sarà cotta. Spegniamo e serviamo dopo aver fatto riposare la parmigiana.
Buon Appetito!
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…