La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i pranzi che organizzo con gli amici, ma senza la cremina non è niente di speciale… un po’ come la carbonara senza uovo e pecorino romano insomma. Ma come si fa?
Lo so, fare la pasta con le vongole sembra già un’impresa, figuriamoci poi se dovessimo persino pensare alla cremina di contorno.
In realtà, c’è una cosa che dovete sapere sulla pasta con le vongole: chi vi ha detto che preparala è molto difficile vi ha sempre mentito… e solo perché lui non è riuscito nell’intento. Si tratta di una ricetta davvero semplice, ma dovrai seguire tutti i vari step di preparazione, passo dopo passo, e avrai successo.
Io ci sono riuscita e oggi è un mio asso nella manica; quindi, sappi che può riuscirci praticamente chiunque… tu compreso. Ecco di seguito la ricetta per la nostra pasta super gustosa.
Vi è mai capitato di ordinare la pasta con le vongole al ristorante e chiedervi: ma questa cremina come la preparano gli chef? Perché è così buona? Soprattutto, perché non ci ho pensato anch’io?
Ecco perché questa ricetta può diventare davvero un asso nella manica: vi permetterà di preparare una pasta buonissima come quella degli chef e speciale come non mai. Se intendi diventare la regina della cucina, allora è questo il piatto con il quale conquistare la corona.
Entriamo subito in azione con la lista della spesa. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Per rendere speciali gli spaghetti con le vongole dobbiamo prestare molta attenzione alle tecniche di cottura. Innanzitutto, affidatevi solo a vongole fresche, acquistandole dal vostro pescivendolo di fiducia e, una volta a casa, mettetele in una ciotola per eseguire lo spurgo. Lasciatele qui per circa un giorno intero, ricordandovi di cambiare l’acqua ogni tre ore, poi passiamo allo step successivo.
Prendiamo un tegame antiaderente e mettiamo all’interno i due spicchi di aglio e l’olio, lasciando rosolare. Dopo aver pulito alla perfezione le vongole, aggiungetele in padella e lasciatele cuocere finché non si saranno aperte, sfumando con il vino. Filtrate poi il liquido di cottura con un colino a maglie molto strette (o con un panno di lino). Questo brodo non va buttato via: rimettetelo nella padella insieme alle vongole e aggiungete peperoncino e prezzemolo.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolandola molto al dente per completare la cottura direttamente in padella. Ed è qui che si crea la nostra cremina: unite la pasta al sughetto delle vongole e cuocete a fiamma vivace, aggiungendo l’acqua di cottura man mano. L’amido contenuto nell’acqua si unirà al sugo, trasformandolo in una crema che avvolgerà gli spaghetti.
LEGGI ANCHE -> “Mai mangiare le cozze nei mesi con la R” perché si dice così? Come sono le cozze se lo fai
Servite in tavola con ancora un po’ di peperoncino e un filo d’olio e vedrete che la vostra pasta alle vongole non passerà inosservata… anzi, tutti vi invidieranno perché sarà buona come quella dei migliori ristoranti.
LEGGI ANCHE -> Tonno in scatola e simili, un nuovo studio svela cosa succede se non butti via l’olio
LEGGI ANCHE -> Quando sono in vacanza diversifico tutto dalle amiche ai dolci, questo l’ho proprio cambiato, è buonissimo
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…
Rustici di sfoglia fritti con cacio e pepe: veloci, gustosi e sfiziosi, li preparo con…
Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perché…
Torta sfogliata con bietole, provola e speck, la ricetta di zia Anna è un capolavoro…
Il budino al pistacchio è l'asso della manica della nonna, lo sai che riesce a…