La pasta primavera é un classico a casa mia, appena arriva la bella stagione: la faccio senza maionese e viene leggera e gradevole, se la spazzolano tutti fino all’ultima forchettata!
Questo primo é un salva pranzo incredibile: io ci metto dentro sempre più o meno le stesse cose perché so cosa piace ai miei figli, ma se non hai gli stessi ingredienti e vuoi variare mettendo ad esempio un peperone piuttosto che il pomodoro, andrò benissimo uguale.
Basta un po’ di fantasia e trasformerai il solito pasto in un momento di condivisione piacevole e gustoso.
Non serve tanto per fare un buon primo piatto e la pasta primavera ne é la dimostrazione: verdure, una scatoletta di tonno ed il gioco é fatto. La salsina dà certamente un tocco in più, ma non é necessaria oppure se hai una maionese già pronta puoi usare anche quella per dare un tocco di sapore in più!
Potrebbe piacerti anche: Con un po’ di spinaci ho arricchito la pasta in modo perfetto, i miei figli mi hanno chiesto subito il bis
Ingredienti
Per preparare questo primo, iniziate portando a ebollizione una pentola di acqua salata: aggiungete il broccolo lavati e diviso in cimette e sbollentatelo per circa 3-4 minuti, fino a quando diventa leggermente tenero, poi scolatelo e metteteli da parte. Fate lo stesso con la patata dopo averla pelata e tagliata a cubetti. Successivamente mettete sul fuoco un’altra pentola piena di acqua salata per cuocere la pasta e portatela a bollore.
In una grande padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio ed aggiungete i broccoli sbollentati, la patata a cubetti, il tonno sott’olio sgocciolato ed i pomodorini: mescolate delicatamente, regolate di sale e pepe e saltate un minuto appena giusto per amalgamare i sapori.
Preparate il condimento per la pasta mescolando lo yogurt magro con il succo di mezzo limone, sale, pepe e l’erba cipollina tritata finemente: mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa e trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate i fusilli e scolateli leggermente al dente: versateli nella padella con gli altri ingredienti, amalgamate bene per insaporire.
Unite infine la salsina allo yogurt preparata in precedenza ed il sedano tagliato a tocchetti, mescolando ancora in modo da realizzare quella consistenza cremosa che caratterizza il piatto. La vostra pasta primavera é pronta per essere servita, calda o fredda come preferite: potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di portarla in tavola, sarà veramente una piacevole variante per il pranzo di tutta la famiglia o anche da portare in ufficio.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…