La pasta primavera é un classico a casa mia, appena arriva la bella stagione: la faccio senza maionese e viene leggera e gradevole, se la spazzolano tutti fino all’ultima forchettata!
Questo primo é un salva pranzo incredibile: io ci metto dentro sempre più o meno le stesse cose perché so cosa piace ai miei figli, ma se non hai gli stessi ingredienti e vuoi variare mettendo ad esempio un peperone piuttosto che il pomodoro, andrò benissimo uguale.
Basta un po’ di fantasia e trasformerai il solito pasto in un momento di condivisione piacevole e gustoso.
Non serve tanto per fare un buon primo piatto e la pasta primavera ne é la dimostrazione: verdure, una scatoletta di tonno ed il gioco é fatto. La salsina dà certamente un tocco in più, ma non é necessaria oppure se hai una maionese già pronta puoi usare anche quella per dare un tocco di sapore in più!
Potrebbe piacerti anche: Con un po’ di spinaci ho arricchito la pasta in modo perfetto, i miei figli mi hanno chiesto subito il bis
Ingredienti
Per preparare questo primo, iniziate portando a ebollizione una pentola di acqua salata: aggiungete il broccolo lavati e diviso in cimette e sbollentatelo per circa 3-4 minuti, fino a quando diventa leggermente tenero, poi scolatelo e metteteli da parte. Fate lo stesso con la patata dopo averla pelata e tagliata a cubetti. Successivamente mettete sul fuoco un’altra pentola piena di acqua salata per cuocere la pasta e portatela a bollore.
In una grande padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio ed aggiungete i broccoli sbollentati, la patata a cubetti, il tonno sott’olio sgocciolato ed i pomodorini: mescolate delicatamente, regolate di sale e pepe e saltate un minuto appena giusto per amalgamare i sapori.
Preparate il condimento per la pasta mescolando lo yogurt magro con il succo di mezzo limone, sale, pepe e l’erba cipollina tritata finemente: mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa e trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate i fusilli e scolateli leggermente al dente: versateli nella padella con gli altri ingredienti, amalgamate bene per insaporire.
Unite infine la salsina allo yogurt preparata in precedenza ed il sedano tagliato a tocchetti, mescolando ancora in modo da realizzare quella consistenza cremosa che caratterizza il piatto. La vostra pasta primavera é pronta per essere servita, calda o fredda come preferite: potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di portarla in tavola, sarà veramente una piacevole variante per il pranzo di tutta la famiglia o anche da portare in ufficio.
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…
Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…
Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…
Quante volte hai sentito dire che lo zucchero fa male alla salute? Quel che è…