La+pasta+s%C3%AC%2C+ma+il+cavolfiore+no%3A+%C3%A8+ora+di+dire+basta%2C+con+questo+primo+piatto+mettiamo+d%26%238217%3Baccordo+tutti+e+ci+chiederanno+pure+il+bis
ricettasprint
/la-pasta-si-ma-il-cavolfiore-no-e-ora-di-dire-basta-con-questo-primo-piatto-mettiamo-daccordo-tutti-e-ci-chiederanno-pure-il-bis/amp/
Primo piatto

La pasta sì, ma il cavolfiore no: è ora di dire basta, con questo primo piatto mettiamo d’accordo tutti e ci chiederanno pure il bis

C’è un modo molto pratico per far mangiare il cavolfiore anche a chi non lo considera mai: un bel timballo di pasta, lo chiederanno di nuovo

La pasta piace a tutti, davvero con ogni salsa e condimento. Il cavolfiore no: perché fa odore, perché ha un sapore anonimo, perché ha una consistenza molliccia.

timballo pasto e cavolfiore ricettasprint

Eppure fa bene e allora per bypassare il problema c’è una soluzione molto pratica: un bel timballo di pasta, meglio se integrale, con il cavolfiore e altre bontà che arricchiscono la ricetta. Un primo piatto da urlo, pronto in pochi minuti.

Timballo di pasta con il cavolfiore, è molto più ricco di quello che pensi

Quello che ci serve per preparare questo timballo di pasta con il cavolfiore è già tutto in casa. Possiamo solo scegliere con cosa completare la teglia. Ci servono dei formaggi a pasta filante e, se non ci sono vegetariani a tavola, anche dei dadini di speck, prosciutto cotto, mortadella. Ed è comoda perché puoi preparare tutto in largo anticipo, lasciando la teglia in frigo fino al momento della cottura.

Ingredienti:
300 g pasta corta integrale
800 g cavolfiore bianco

2 spicchi d’aglio
80 g di Asiago
80 g di fontina
100 g di speck a dadini
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce moscata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo timballo

timballo pasto e cavolfiore ricettasprint

Laviamo bene il cavolfiore, soprattutto se l’abbiamo comprato dai contadini, potrebbero esserci ancora tracce di terra. Lo asciughiamo e ricaviamo le cimette che faremo lessare in una pentola piena di acqua fredda e salata.
Da quando l’acqua bolle, mjettiamo dentro le cimette di cavolfiore e calcoliamo almeno 20 minuti a a fiamma media. Passato questo tempo, scoliamo il cavolfiore con un mestolo forato. Ma non buttiamo via l’acqua, perché la useremo per cuocere la pasta.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto quello che devi sapere!

Rimettiamo quindi la pentola con l’acqua sul fuoco e quando torna a bollire caliamo la pasta che abbiamo scelto. Intanto però finiamo anche la cottura del cavolfiore. Prendiamo una padella, un filo di olio sul fondo e lasciamo dorare in due spicchi di aglio, pelati e interi.
Appena hanno preso calore aggiungiamo le cimette di cavolfiore e le schiacciamo leggermente. Assaggiamo per capire se manca di sale e nel caso lo aggiungiamo. Ma attenzione, perché i formaggi e lo speck sono già sapidi. Bastano 10 minuti, eliminiamo gli spicchi di aglio e spegniamo mettendo da parte.

timballo pasto e cavolfiore ricettasprint

Scoliamo la pasta un paio di minuti prima che arrivi al dente e la mettiamo nella padella con il cavolo per farli amalgamare. Basta 1 minuto, spegniamo e allontaniamo dal fuoco.
Prendiamo una pirofila da forno e ungiamo con un filo di olio la base oltre che le pareti. Versiamo al suo interno un primo strato di pasta con il cavolfiori, poi aggiungiamo i due formaggi tagliati a dadini insieme allo speck. Insaporiamo con una grattata di noce moscata e metà del parmigiano grattugiato.
Infine copriamo con il resto della pasta e completiamo con il parmigiano avanzato. Preriscaldiamo il forno a 190° e lasciamo cuocere il timballo di pasta con il cavolfiore per altri 15 minuti o comunque fino a quando si forma la crosticina. Tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e facciamo le porzioni

timballo pasto e cavolfiore ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

A Natale nel fritto ci metto pure il pesce spada e viene fuori benissimo: più croccante delle patatine

Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…

52 minuti ago
  • Finger Food

Preparo per Natale l’insalata russa light buonissima: è mezzo di tutto e anche del tempo, ricetta velocissima

Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…

2 ore ago
  • News

Fare un brasato perfetto non è un impresa, ma per servire carne morbida che si scioglie in bocca ecco come procedere

Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…

2 ore ago
  • News

A Natale devi avere sempre l’angolino caffè, non ci pensa mai nessuno ma è di vitale importanza

Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio... compreso l'angolino…

3 ore ago
  • Finger Food

So io come far mangiare le verdure a tutti, mi invento uno sformato filante e goloso

Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche…

4 ore ago
  • Dolci

Ma quale cioccolatini a Natale, quest’anno solo stecche di cioccolata decorate a mano

A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in…

5 ore ago