Alla lista dei secondi piatti con poca spesa e tanta resa devi assolutamente aggiungere la piccata di pollo al limone
Non è la classica scaloppina di pollo, ma molto di più. Perché la piccata è ricca da sapori semplici e genuini.
Ma deve anche essere servita con la sua salsina e rigorosamente con il pane. Se non fai la scarpetta qui, è un delitto.
Il senso della farina al posto della classica panatura quando prepari la piccata, con ogni tipo di carne, ha un valore non solo estetico. Il calore che arriva dalla padella infatti tende ad asciugare la carne, mentre così è protetta e quindi può cuocere bene restando anche bella umida all’esterno.
Ingredienti:
8 fette di petto di pollo
150 g farina 0
Partiamo con i limoni: devono essere sicuramente non trattati, ma se poi troviamo quelli di Sorrento o simili è ancora meglio. Ne tagliamo a fette 2 mentre gli altri li spremiamo, passando il succo in un colino a maglie fini, poi teniamo da parte.
leggi anche:Domenica dimentica la lasagna faccio dei cannelloni con un ripieno di genovese da urlo, passano tutti da me!
Tiriamo fuori il petto di pollo dal frigi, appoggiamo le fette singolarmente sul tagliere coperto con della pellicola e le appiattiamo con il batticarne. A parte in un ciotolina mescoliamo la farina con il parmigiano grattugiato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Prendiamo una padella larga e cominciamo a far appassire gli scalogni tritati finemente con l’olio extravergine. Bastano 5 minuti, per far prendere calore e colore. Quindi appoggiamo le fette del petto di pollo che abbiamo passato nella farina aromatizzata. Ci serve un velo, non devono essere massicce.
Facciamo andare a fiamma moderata fino a quando la salsina comincia a restringersi. A quel punto rimettiamo in padella le fettine di pollo lasciandole insaporire con la salsa. Subito prima di servire aggiungiamo la maggiorana e le portiamo a tavola ancora calde. In ogni piatto aggiungiamo due fettine di limone e mettiamo a disposizione di tutti abbondante pane, qui serve tutto.
Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto. É…
Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina?…
Li ho fatti una volta a Natale i nidi di pasta al forno ed ora…
Niente panna, ma cremosi uguale: bastano 3 ingredienti per fare spaghetti alle vongole perfetti, proprio…
Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono…
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…