Roberto Parodi noto scrittore e giornalista, nonché fratello di Benedetta e Cristina, ha scatenato una infuocata polemica contro la pizza di Flavio Briatore che proprio la sorella food blogger aveva osannato poco tempo fa sui social. Le sue parole sono durissime, nessuno si aspettava un commento simile!

Dei tre è forse il meno conosciuto in termini di esposizione mediatica, non per questo però meno famoso in quanto protagonista di documentari sulla passione per le due ruote e scrittore di successo.

La pizza di Briatore scatena l’ira di Parodi ricettasprint

Eppure oggi è quello che ha scatenato forse una delle più dure invettive contro la pizza tanto sbandierata da Flavio Briatore negli ultimi giorni. Coinvolgendo suo malgrado anche la sorella food blogger e cuoca: vediamo cosa è accaduto.

La polemica sorta qualche giorno fa: cosa c’è dietro il caso della pizza di Briatore

Tutti ormai sono a conoscenza della provocazione innescata da Flavio Briatore riguardo le critiche alla sua pizza al Pata Negra. Proposta dall’imprenditore nella sua catena Crazy Pizza, ha catalizzato l’attenzione dei media per il suo prezzo: ben sessantacinque euro per quella che lui definisce un’esperienza gourmet di altissimo livello. Da qui poi è scaturita tutta la questione sollevata dai pizzaioli napoletani, capitanati dal noto Gino Sorbillo, per cui il prezzo della pizza deve essere popolare così come la sua origine di piatto povero ed alla portata di tutti.

La giustificazione opposta da Briatore non ha fatto altro che alzare ancora i più i toni sostenendo che produrre una pizza a basso costo implica utilizzare materie prime scadenti, a differenza di quanto invece propone lui. La crociata contro l’imprenditore ha visto quindi ancora una volta questa pietanza deliziosa diventare protagonista di un vero e proprio caso nazionale. Dibattuto anche tra i due diretti interessati Briatore e Sorbillo nel salotto televisivo di Bruno Vespa a Porta a Porta. Insomma una questione divenuta ormai di dominio pubblico e che ha dato origine a diverse polemiche e rivalse anche all’interno dello stesso ambiente dei pizzaioli partenopei.

Leggi anche ->

Le parole durissime di Roberto Parodi scatenano il web: cosa risponderà sua sorella Benedetta?

Quello che nessuno si aspettava è che Roberto Parodi prendesse la parola in merito e riversasse la sua incontenibile ira in alcune storie su Instagram. Appellando la proposta gastronomica di Briatore come “La cafonata del giorno”, il giornalista ha di fatto bruciato completamente la tesi dell’imprenditore smontandola con estrema semplicità.

“Il punto non è quanto costa una pizza. Il punto è che una pizza con il Pata Negra non si fa. Non-si-fa. Non è che se un cibo costa tanto lo posso sbattere dappertutto. Questa pizza è l’apoteosi della burinata” esordisce Roberto. Usando parole non proprio al miele anche per definire il pubblico a cui Briatore si rivolge. “Degli zanza ossessionati dal far vedere che non sono poveri. Che possono comprare una pizza con 60 euro. Ma cos’è: vuoi fare il ricco con 60 euro?” sottolinea Parodi. E dopo aver colpito, affonda con una conclusione ineccepibile: “Invece fai la figura del cafone perché se sapessi davvero che cos’è il Pata Negra, l’ultima cosa che fai è metterlo sulla pizza”.

Leggi anche ->

Per avvalorare la sua tesi, il giornalista spiega anche nel dettaglio la motivazione delle sue affermazioni che certamente non possono essere concesse se non conoscendo bene la materia prima. E pare proprio che Roberto sia pienamente consapevole di ciò che afferma con tanta veemenza: “Jamón Ibérico Pata Negra Bellota etichetta nera: una storia millenaria che ti impone di gustarlo con rispetto e alla giusta temperatura, apprezzandone il grasso con quel tenue aroma di ghianda. Aromi delicatissimi. E tu me lo butti sulla pizza?!”.

Il discorso termina con una proposta rivolta proprio a Briatore: “Ho un suggerimento: mettigli un po’ di beluga, 40 euro. Gran figura! Però prima vai su Wikipedia a cercare “beluga”. Così, eh!”. Insomma il simpatico signor Parodi ci è andato proprio giù duro, a giusta ragione per sostenere quanto sostiene. Una invettiva che certamente darà seguito ad ulteriori polemiche. Soprattutto in considerazione del fatto che proprio poche settimane fa la sorella Benedetta ha mostrato su Instagram di apprezzare non poco le pizze di Briatore, portando a conoscenza i suoi followers della sua frequentazione del Crazy Pizza di Milano e di quale fosse la sua variante preferita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.