Preparare la pizza in casa lo trovo molto rilassante, ma non sempre ho tempo per la lievitazione, ecco perché questa cotta direttamente in padella, fatta senza lievito e farina, potrebbe rappresentare una validissima soluzione.

Mi diverte sempre preparare delle ricette alternative per piatti tipici della tradizione culinaria italiana, così come nel caso della pizza fatta in casa.

Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce - RicettaSprint
Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce – RicettaSprint

Questa ricetta può rappresentare una valida soluzione sotto molteplici punti di vista, perché si presta perfettamente anche alla dieta dei bambini, servendo a tavola una pizza leggera, molto sana, con degli ingredienti che magari non mangerebbero così volentieri.

Pizza senza farina e senza lievito, la ricetta per farla direttamente in padella

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questa ricetta può rappresentare una di quelle soluzioni in grado di toglierti da ogni tipo di impiccio. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dai bambini che non amano mangiare le lenticchie… e se ti dicessi che con questa ricetta potresti fare in modo che imparino ad apprezzarne il gusto semplicemente servendole in una veste diversa?

La nostra arma segreta per questa pizza, infatti, è rappresentata proprio dalle lenticchie, nello specifico quelle rosse. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 150 ml di passata di pomodoro,
  • 150 g di lenticchie,
  • 20 ml di acqua,
  • mozzarella,
  • sale,
  • olio,
  • prezzemolo.
Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce - RicettaSprint
Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce – RicettaSprint

Ecco come preparare la pizza veloce del sabato sera

La preparazione della nostra pizza è molto più semplice di quanto possiamo immaginare, iniziamo subito dalle nostre lenticchie: vanno messe all’interno di una ciotola dove versare l’acqua e lasciarle così in ammollo per due ore, dovranno rimanere a temperatura ambiente, devi semplicemente aspettare e poi passare allo step successivo.

Quando le nostre lenticchie saranno reidratate, raddoppiando il loro volume, lo noterete facilmente. Non dobbiamo fare altro che prenderle e metterle all’interno di un mixer tritatutto aggiungendo un po’ di sale, frullando il tutto fin quando non avremo ottenuto una purea molto densa.

Adesso possiamo scegliere se farla cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi, oppure all’interno di una padella giusto il tempo della cottura, girandola da entrambi i lati per assicurarci che sia perfettamente cotta.

Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce - RicettaSprint
Pizza direttamente in padella senza glutine e veloce – RicettaSprint

Infine, lasciamo ancora un po’ in padella e mettiamo sopra la salsa di pomodoro e la nostra mozzarella, in attesa che si sciolga alla perfezione. Lo stesso passaggio va ripetuto qualora decidessimo di utilizzare il forno, mantenendo la temperatura a 180 gradi ma impostando la modalità grill.

Metti un po’ di basilico, aggiungi ancora un pizzico di sale e un filo d’olio a crudo e ci siamo… la tua pizza è subito pronta per essere servita in tavola!