Insalata di fagioli e tonno: un’insalata pazzesca che porto pure in spiaggia! La prepara la mattina e me la godo fresca a pranzo, fidati è davvero deliziosa e velocissima!

L’insalata di fagioli e tonno è il mio jolly dell’estate, fresca, sostanziosa e pronta in un attimo. La preparo la mattina, la lascio in frigo e a pranzo è perfetta, bella saporita e fresca al punto giusto. È quella ricetta che puoi portarti ovunque, a lavoro, in gita o addirittura in spiaggia, senza preoccuparti che si rovini o perda sapore, anzi, più riposa e più diventa buona!

Insalata di fagioli e tonno 25082025 ricettasprint.it
Insalata di fagioli e tonno ricettasprint.it

Dentro questa insalata di fagioli e tonno c’è un mix che funziona sempre, di fagioli bianchi, cremosi e delicati, che si sposano con il tonno saporito, le zucchine fresche, il pomodoro succoso e quel tocco di cipolla che da un sapore davvero speciale. Il tutto poi, è condito con una miscela semplice ma furba di olio, aceto e limone che rinfresca e lega tutti i sapori senza coprirli. Fidati, è leggera ma sazia, così ti godi il pranzo senza appesantirti.

Insalata di fagioli e tonno: il mix veloce che ti risolve pranzi e cene in 5 minuti!

Insomma, che aspetti? Se il mix di tonno e fagioli non l’hai mai provato, è arrivato il momento di farlo. Poi è importante prepararla con un po’ di anticipo, così il condimento penetra bene nei fagioli e il gusto si intensifica. Fidati, quando la porterai a tavola o la tirerai fuori dalla borsa frigo in spiaggia, sentirai subito il profumo fresco e invitante e sarà impossibile resistere a questa insalata di fagioli e tonno, te lo garantisco. Iniziamo a prepararla subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per l’Insalata di fagioli e tonno

Per 4-5 persone

600 g fagioli bianchi sgocciolati
250 g di tonno sott’olio sgocciolato
2 zucchine
1 pomodoro grande per insalate
1/2 cipolla bianca e 1/2 rossa
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara l’Insalata di fagioli e tonno

Inizia lavando bene zucchine e pomodoro. Taglia le zucchine a dadini piccoli e il pomodoro a cubetti, così si amalgamano meglio. Passa poi alla cipolla, tagliando finemente sia quella bianca che quella rossa e se vuoi un sapore più delicato, puoi lasciarle una mezz’oretta in acqua fredda.

In una ciotola capiente metti i fagioli già sgocciolati, il tonno sbriciolato con la forchetta, zucchine, pomodoro e cipolle. In un bicchiere crea un mix di olio, aceto, succo di limone, sale, pepe e versa tutto sull’insalata, mescolando delicatamente.

Non ti resta poi, che aggiungere il tocco finale di prezzemolo tritato fresco e dare un’ultima girata. Copri poi con la pellicola e tieni in frigo fino al momento di servire la tua mitica Insalata di fagioli e tonno, così sarà fresca e saporita al momento di portarla a tavola. Vedrai che conquisterai tutti con tutto quello che hai già a casa. Buon appetito!