Solo 150 kcal per preparare una torta deliziosa per la tua colazione giornaliera: ti bastano 2 arance, cannella e cacao, in più pochi ingredienti che hai in casa e in 5 minuti è pronta da infornare.

Ti preparo una bella colazione che puoi mangiare anche tutti i giorni senza troppi sensi di colpa, con soli 150 kcal e soli 5 minuti. Ecco la torta di arance e cacao, una delizia a base di acqua quindi senza l’aggiunta di latte e uova, arricchita solo di succo di arance e cacao, subito pronta da infornare, utilizzando pochissimi ingredienti che hai di solito già in casa.

La preparo con solo 2 arance e tanto cacao, la mia torta apporta solo 150 kcal, e che fai non te la finisci tutta
La preparo con solo 2 arance e tanto cacao, la mia torta apporta solo 150 kcal, e che fai non te la finisci tutta

Questa torta all’acqua con arancia, cannella e cioccolato è una scelta ideale per una colazione dolce, ma leggera. Le arance danno una fresca nota agrumata, che si combina perfettamente con la dolcezza del cacao e dello zucchero di canna. La cannella dona un tocco speziato e rende questo dolce ancora più invitante. Puoi arricchire ulteriormente la tua torta con aggiunte come gocce di cioccolato fondente, nocciole tritate o chicchi di caffè per un tocco extra di sapore.

Torta all’acqua con arancia cioccolato e cannella

Insomma, con solo 150 kcal, potrai gustare una colazione dolce e sana che fa gola a chiunque, nessuno si accorgerà che è dietetica perchè è buonissima. Il fatto poi che si prepara in pochissimo tempo ti permetterà di poterti godere un momento di dolcezza travolgente ogni mattina. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito vedrai che sarà un successo.

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

2 arance (scorza grattugiata e succo filtrato)
100 g di cacao
300 g di farina
150 g di zucchero di canna
170 ml di acqua
30 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Come si prepara la torta all’acqua

Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera uno stampo con carta forno. In una ciotola, mescola la farina, il cacao, lo zucchero di canna e il lievito in polvere. Aggiungi la scorza grattugiata delle arance e mescola bene gli ingredienti secchi.

arance
arance

Leggi anche: Faccio una torta della nonna diversa dal solito, non metto i pinoli e aggiungo del cioccolato, insomma se la divorano tutti!

Unisci l’acqua, il succo filtrato delle arance e l’olio di semi di girasole alla ciotola degli ingredienti secchi e mescola tutto insieme fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

cannella
cannella

Leggi anche: Questa torta la fai senza latte e senza burro, perfetta per la merenda e con pochissime calorie

Versa l’impasto nello stampo preparato in precedenza e inforna per circa 30-35 minuti o finché uno stecchino inserito nel centro della torta non esce pulito. Lascia raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e tagliala fette e sarà finalmente pronta da gustare a tutte le ore della giornata, vedrai che la tua colazione sarà fantastica, la rifarai di sicuro. Buon appetito!

cacao
cacao