Non più solo la base di torte buonissime, ma un vero dolce dalla consistenza morbida e cremosa: con questo Pan di Spagna si vola
La pasta frolla o la sfoglia sono basi essenziali in cucina, ma non ti verrebbe mai in mente di mangiarli così, da soli.

Anche il Pan di Spagna è una base imbattibile per i dolci fatti in casa. Se non hai mai pensato di consumarlo come una vera torta, è arrivato il momento di cambiare idea.
Pan di Spagna morbidissimo, non c’è bisogno di usare creme e bagne
Queste non è la ricetta classica del Pan di Spagna, ma è molto più golosa. Basta aggiungere un ingrediente e avremo una consistenza ancora più morbida e non c’è nemmeno bisogno di usare una crema, perché rimane soffice. Conservato sotto una campana di vetro, dura almeno quattro giorni senza perdere consistenza.
Ingredienti:
250 g di farina 00
1 vasetto da 125 g di yogurt magro
220 g di zucchero semolato
40 ml di olio di semi
4 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
60 g zucchero a velo
Preparazione passo passo base per torte

Apriamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Versiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Li montiamo usando le fruste elettriche a velocità moderata. In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, mescoliamo lo yogurt e l’olio di semi. Quando sono ben amalgamati li aggiungiamo nella ciotola con tuorli e zucchero.
Tiriamo fuori un’altra ciotola, dopo aver sciacquato e asciugato le fruste elettriche. Montiamo qui gli albumi con un pizzico di sale e ci fermiamo solo quando sono ben fermi. Quindi li aggiungiamo al composto precedente, mescolando tutto con una spatola. Come sempre nei dolci montati, facciamo movimenti soffici dal basso verso l’alto per non smontare nulla.

Ora tocca alle polveri. Aggiungiamo al composto la farina setacciata insieme al lievito, sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Lavoriamo tutto insieme fino a quando otteniamo un composto liscio e cremoso.
Lo versiamolo in uno stampo a cerniera da 24 cm, ricoperto sulla base con un foglio di carta forno.
ti piacerebbe anche:Torta tenerina light, dolce morbido e leggero senza grassi in aggiunta
Lasciamo cuocere il Pan di Spagna allo yogurt magro in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Prima di tirarlo fuori, la solita la prova stecchino: se infilato al centro esce asciutto e pulito la cottura è perfetta.
Tiriamo fuori il Pan di Spagna e lo lasciamo direttamente nello stampo fino a quando diventa freddo. Quindi lo sformiamo ed è pronto per essere mangiato, ricoperto di zucchero a velo per completarlo. Oppure lo usiamo come base per un altro dolce, sta a noi la scelta.
