La+ricetta+era+americana+ma+la+nonna+l%26%238217%3Bha+stravolta+a+colpi+di+crema%3A+ora+della+classica+cheesecake+nessuno+chiede
ricettasprint
/la-ricetta-era-americana-ma-la-nonna-lha-stravolta-a-colpi-di-crema-ora-della-classica-cheesecake-nessuno-chiede/amp/
Dolci

La ricetta era americana ma la nonna l’ha stravolta a colpi di crema: ora della classica cheesecake nessuno chiede

Cheesecake alla crema ricetta della nonna: della classica torta americana nessuno chiede, la nonna ha stravolta la ricetta a colpi di crema ed è pazzesca!

La nonna quando mette le mani anche sui dolci americani, non ce n’è per nessuno! Con questa ricetta pensa che ha rivoluzionato la classica cheesecake, l’ha preparata con la crema e credimi non c’è paragone che regga il confronto. Qui c’è una base croccante davvero semplice ma irresistibile e una crema vellutata e perfetta, realizzata con amore e un tocco di maestria per rendere ogni cucchiaiata un piacere irresistibile.

Cheesecake alla crema ricetta della nonna

È praticamente un semifreddo, un dessert perfetto per chi ama il sapore autentico della crema pasticcera unito alla freschezza del formaggio spalmabile, senza rinunciare a quella consistenza cremosa che conquista tutti al primo assaggio. Tutto ciò che devi fare è preparare la classica crema pasticcera, da lì poi varie aggiunte come la gelatina che compatta il tutto e il formaggio spalmabile, completeranno la ricetta, rendendola unica!

Cheesecake alla crema: fidati con la ricetta della nonna non puoi sbagliare!

Insomma fidati di me che questa cheesecake vale davvero la pena provarla, soprattutto se vuoi stupire con un dolce semplice ma dal gusto ricco e avvolgente, che si scioglie in bocca e lascia il segno. E poi credimi, prepararla è più semplice di quanto pensi e il risultato ti farà fare subito il bis. Quindi allaccia subito il grembiule e senza pensarci più, prepara gli ingredienti e realizziamo insieme questo fresco dessert e saporito, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Cheesecake alla crema ricetta della nonna

Stampo da 24 cm

Per la base

300 g di biscotti secchi
190 g di burro

Per la crema

6 tuorli
180 g di zucchero
750 ml di latte

60 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia

Per completare

375 g di formaggio spalmabile
10 g di gelatina in fogli
30 ml di latte

Come si prepara la Cheesecake alla crema ricetta della nonna

Iniziamo dalla base, quindi trita finemente i biscotti secchi e sciogli il burro a fuoco basso o al microonde. Mescola burro e biscotti fino ad ottenere un composto omogeneo e distribuiscilo sul fondo dello stampo a cerniera tonda rettangolare o quella per plumcake come ho fatto io, premendo bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base compatta, dopodiché metti in frigorifero e lascia rassodare.

Leggi anche: Preparo la cheesecake al cioccolato più cremosa e veloce che ci sia: 10 volte meglio del gelato freschissima e super golosa

Intanto prepara la crema mettendo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e monta leggermente con una frusta, incorporando a poco a poco anche l’amido di mais setacciato. Scalda il latte con la bacca di vaniglia aperta e appena sfiora il bollore, versalo a filo sul composto di tuorli mescolando continuamente. Riporta poi tutto sul fuoco basso e cuoci la crema finché si addensa, sempre mescolando, quindi togli la bacca di vaniglia e tieni da parte.

Leggi anche: Uso solo la frutta che ho in frigo, biscotti e formaggio spalmabile: questa cheesecake furba e cremosa, è pronta in 15 minuti

Ammolla la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzala bene e scioglila nel latte tiepido. Unisci questo latte con gelatina alla crema calda e mescola bene, lasciando raffreddare la crema a temperatura ambiente e quando la crema è tiepida, incorpora delicatamente anche il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versa la crema sopra la base di biscotti nello stampo metti nel frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte, prima di toglierla dallo stampo. Credimi se ti dico che portarla già in tavola è una soddisfazione, i complimenti arriveranno a raffica. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Polpette di pollo ancora più digeribili, ancora più buone

Le polpette di pollo al limone ed erbe aromatiche sono la soluzione perfetta per chi…

15 minuti ago
  • Menù

Pane raffermo come appena sfornato: il trucco dell’acqua e del forno in 5 minuti

Il pane non diventa “vecchio” perché perde sapore: diventa vecchio perché l’amido si riorganizza. Il…

1 ora ago
  • Dolci

Yogurt fatto in casa viene buono come quello del caseificio

Preparare lo yogurt fatto in casa è più semplice di quanto si pensi e il…

2 ore ago
  • News

Non buttare le bucce di mela: il segreto per trasformarle in uno snack croccante (o in un infuso drenante)

Sbucciare la mela e buttare via la buccia, per me, è un gesto automatico che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone stasera top, sì ma di verdure, se lo mangiano tutti anche i bambini

Il polpettone di verdure al forno è una di quelle ricette che sorprendono al primo…

10 ore ago
  • Finger Food

Polenta avanzata? Non si butta via niente: ecco come trasformarla in bastoncini croccanti

La polenta avanzata non è un avanzo, è un materiale da frittura (o da forno)…

11 ore ago