La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si, perchè esistono tantissime ricette che si possono fare a Natale, eppure spesso finiamo a fare sempre le stesse.

Paura di azzardare? Forse, eppure tante volte anche una tartina fatta in un certo modo cambia completamente la musica. Spesso quando ci confrontiamo sul da farsi, abbiamo tutti idee nuove e alla fine, puff, finiamo nella monotonia. Stavolta no, però.

tartine con salsa tonnata ricettasprint.it
tartine con salsa tonnata ricettasprint.it

Le tartine in salsa tonnata, sono molto semplici da preparare e quindi non impiegheremo molto tempo nel portarle in tavola come antipasto della Viglia. Sono gustose e poi la salsa tonnata, se vuoi farla perfetta, hai a disposizione qui tante ricettine super sfiziose.

Tartine con salsa tonnata

Tonno da frullare e maionese. In connubio perfetto che molte volte abbiamo utilizzato per preparare qualche aperitivo. Almeno io, si prepara facilmente e quindi è sempre la mia prima scelta. Anche sul pollo, ragazzi non immaginate che bontà.

Ingredienti

  • 200 g tonno sott’olio sgocciolato
  • 120 g maionese
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 12 fette di pane per tartine

La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Procedimento

1. Prepariamo questa ricetta chiaramente partendo dalla preparazione della salsa, ingredienti fondamentali, tonno e maionese. Prendiamo un bicchiere di un mixer a d immersione e uniamo dentro in tonno con la maionese, mi raccomando il tonno deve essere ben sgocciolato. Uniamo i capperi, le acciughe, il succo di limone, l0’olio e frulliamo per bene. La crema dovrà diventare liscia e vellutata.

2. Terminata la preparazione della salsa, passiamo al pane. tagliamo le fette nelle forme varie, quadrati, triangoli, stelline, tostiamo leggermente in padella oppure nel forno, giusto il tempo di renderli croccanti fuori e morbidi dentro.

Come si fanno le tartine con salsa tonnata

3. Quando avremo tutto pronto, dovremo solo assemblare. Con un cucchiaio o sac a poche per rendere tutto più coreografico, creiamo un piccolo ciuffo di salsa su ogni pezzetto di pane tostato. Mettiamo le nostre tartine su un vassoio da portata e serviamole in tavola. Ne andranno matti tutti, ve lo garantisco io.