In che modo puoi contribuire a migliorare di moltissimo la salute dei capelli anche attraverso una alimentazione mirata. Che cosa puoi mangiare per avere una chioma folta, lucente e resistente.
Salute dei capelli, è possibile migliorarla quando si ha a che fare con punte doppie, capelli che si spezzano, cuoio capelluto troppo secco o troppo grasso. E ci puoi riuscire sia adottando l’utilizzo di prodotti appositi che di una alimentazione mirata, concepita appositamente per conferire alla salute dei capelli quel che serve per essere ottimale. Se i capelli non sono sufficientemente forti come dovrebbero, potrebbero esserci diverse cause alla base.
Per dire, anche lo stress influisce su quella che è la corretta salute dei capelli. E poi concorrono pure squilibri degli ormoni e persino l’inquinamento o le situazioni ambientali. Ad esempio troppo Sole e troppo mare possono arrecare una secchezza ed una disidratazione eccessiva del cuoio capelluto e della chioma in generale.
Un primo consiglio però consiste nel tagliare i capelli subito dopo le vacanze. In tal modo eliminerai quelle che sono le parti rovinate, mentre una frequenza ideale sarebbe quella di fare visita al parrucchiere ogni tre mesi circa. Anche solo per una spuntatina di qualche centimetro.
Per quanto riguarda gli alimenti da mangiare per implementare la salute dei capelli, occorre optare per cibi che contengano molte vitamine e sali minerali, nello specifico. Se ti trovi in inverno, l’ideale è consumare molte arance, o comunque il più possibile agrumi.
Con la vitamina C ed una forte azione antiossidante, avrai bisogno di tutto ciò che ti serve per avere protezione ed antiossidanti. La cannella è molto consigliata perché fa in modo che l’ossigenazione del cuoio capelluto risulti migliorata. In tal modo i capelli cresceranno con maggiore efficacia e robustezza.
Le carote conferiscono un ottimo contenuto di beta carotene, che porta a sua volta ad una elevata assunzione di vitamina A; ottima per contrastare la comparsa della forfora. Poi ci sono la frutta secca ed i cereali integrali, che ti dà a sua volta tanti sali minerali. Soprattutto lo zinco, che contrasta la caduta dei capelli. Invece gli omega 3 li rendono più lucenti e più resistenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona
Altri alimenti che fanno il caso tuo sono le uova, con le tante vitamine del gruppo B ed i minerali come il ferro, che fortificano il cuoio capelluto ed ossigenano i follicoli per una ottimale crescita dei capelli. E gli yogurt bianchi e magri, per una crescita dei capelli che vede implementato il loro spessore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web
Se poi dovessi avere bisogno di un ulteriore stimolo, esistono degli appositi integratori vitaminici e di sali minerali, soprattutto per vitamine B, C ed E, per biotina e zinco. E per finire, pure la scelta dello shampoo giusto ha la sua influenza. Scegli solo prodotti dalla qualità conclamata e che non siano troppo aggressivi.
Crostata veloce senza burro, si impasta in ciotola e profuma tutta la casa. La base…
Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del…
Mai più frittata che si rompe, se fai così. C'è un metodo che ti saprà…
Polpette di tonno da urlo, le fai al volo con due scatolette, spariscono in cinque…
Buono come pochi, questa versione del tiramisù toglie spazio a tutte le altre per quanto…
Durante questo periodo dell’anno, amo sempre mangiare la parmigiana di melanzane: nessuno la tocchi nella…