Le torte fatte in casa sono sempre la colazione migliore e questa ha uno sprint in più: la prepari in poco tempo ma vale tantissimo
Non c’è modo migliore per iniziare una giornata che mangiare una bella fetta di crostata. Se poi è fatta in casa, anche meglio.
Ecco perché a casa nostra ce n’è sempre una che gira e ci piace cambiare settimana dopo settimana. Ma questa, morbida con una crema buonissima, è imbattibile.
La crostata morbida con crema parte da una frolla che prepariamo direttamente con le nostre mani, in modo classico. La vera sorpresa è nella crema, che arricchiamo con uno yogurt.
Ingredienti:
Per la frolla
250 g di farina
130 g di burro
Setacciamo la farina in una ciotola o direttamente sul piano di lavoro. Facciamo il classico buco in mezzo. Poi aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo e tagliato a pezzetti, i tuorli medi, lo zucchero semolato e la bustina di lievito vanigliato.
Con una forchetta riportiamo la farina verso il centro. Poi usando direttamente le mani cominciamo ad impastare con forza. Lavoriamo il composto per qualche minuto fino a quando otteniamo un impasto morbido ma compatto. Formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola alimentare e la piazziamo in frigo per 45 minuti.
Sfruttiamo questo tempo per preparare la crema allo yogurt che andrà a farcire la crostata morbida. Versiamo in un tegame il latte e lo insaporiamo con la scorza di un limone biologico che abbiamo lavato bene. Accendiamo e lo scaldiamo spegnendo poco prima che arrivi a bollore.
In una ciotola a parte montiamo l’uovo e lo zucchero usando le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso. A quel punto uniamo la farina setacciata per non avere grumi e il latte caldo.
Versiamo tutto il composto di nuovo nella pentola e cuciniamo per qualche minuto, mescolando sempre con una spatola. Facciamo amalgamare bene tutto, poi spegniamo e teniamo da parte per far raffreddare la crema.
Solo quando è diventata tiepida uniamo anche il vasetto di yogurt alla vaniglia e la scorza cruda di un secondo limone, sempre biologico e non trattato. Mescoliamo ancora con la spatola per amalgamare bene la crema.
Tiriamo fuori uno stampo rotondo da 22 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno. Stendiamo la pasta frolla ad un’altezza di 1 centimetro e la usiamo per riempire lo stampo, tenendone un pezzetto da parte per la decorazione. Riempiamo la frolla con la crema allo yogurt e poi decoriamo con quella che ci è avanzata, facendo le classiche losanghe o altri temi.
Mettiamo a cuocere la crostata morbida con crema allo yogurt per 35 minuti nel ripiano centrale del forno a 180°. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia diventata fredda e la facciamo scivolare delicatamente in un piatto per il servizio.
La preparazione di questo gelato sono sicura che ti lascerà assolutamente senza parole, ottimo per…
Non sottovalutare in alcun modo ciò che stai per leggere: smetti subito di fare questa…
Crocchette di provola: filanti da paura, ormai le faccio solo così! Ho preso la provola…
Ci sono diversi modi per prendersi cura della nostra lavatrice, un esempio pratico e lampante…
Con mia nonna non si discute affatto, soprattutto quando si parla di pasta alla siciliana:…
Nuggets vegetariani così buoni che creano dipendenza lo stesso: bastano verdure, farina e fantasia, spiazzi…