La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno. Non immagini che sollievo che provo a non dover combattere con il mio intestino.
Questa torta al latte senza lattosio e senza uova è la soluzione perfetta per chi ha intolleranze o semplicemente vuole un dolce leggero e digeribile. Con un impasto soffice e delicato, è perfetta a colazione o per una merenda golosa, senza appesantire la digestione. LA sua consistenza morbida e il sapore avvolgente ricordano le torte fatte in casa della tradizione, ma con ingredienti più leggeri che non creano fastidi.
Il segreto di s ricetta sta nell’uso del latte vegetale che sostituisce perfettamente quello vaccino senza alterare il gusto. L’olio di semi prende il posto del burro rendendola soffice e leggera, mentre l’amido di mais aiuta a dare una struttura all’impasto senza bisogno delle uova.
Si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e facilmente reperibili ed è così buona che anche chi non ha intolleranze la adorerà.
In una ciotola capiente setaccia la farina l’amido di mais e il lievito per evitare la formazione di grumi. Aggiungi lo zucchero e mescola bene con una frusta a mano. Unisci poi la bustina di vanillina per aromatizzare l’impasto.
Versa gradualmente il latte vegetale e l’olio di semi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Se vuoi una consistenza ancora più soffice, puoi utilizzare una frusta elettrica per un paio di minuti. L’impasto sarà abbastanza fluido, ma è normale: aiuterà la torta a mantenere la sua morbidezza.
Fodera una tortiera con carta forno e versa l’impasto livellandolo con una spatola. Cuoci in forno statico a 180 gradi peer 40 minuti circa. Per verificare la cottura fai la prova dello stecchino.
Lascia completamente raffreddare prima ddi sfornarla. Perfetta da gustare semplice con una spolverata di zucchero a velo, questa torta senza lattosio e senza uova è un’alternativa perfetta per leggerezza e golosità e addio dolori.
leggi anche:Colomba avanzata, non ti temo: con la ricetta della torta morbida conquisto anche i palati più
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…