Non ti dico il successo che ha avuto la mia torta caprese, l’ho preparata come in pasticceria ed è finita tutta un bis dopo l’altro!
Un morso e capisci subito perché la torta caprese è un classico intramontabile: croccante fuori, umida e cremosa dentro, con quel sapore intenso di cioccolato e frutta secca che conquista tutti. Non serve alcuna farina, eppure ha una consistenza perfetta, soffice e compatta allo stesso tempo.
Il segreto? Gli ingredienti giusti e qualche piccola attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Parliamo ad esempio di buon cioccolato fondente, montare in modo perfetto le uova e una cottura che la lasci leggermente morbida al centro senza seccare appunto l’impasto e rischiare di renderla poco piacevole. Fidati che se seguirai tutti i consigli alla lettera, otterrai un risultato eccezionale, anzi impeccabile, golosa al punto giusto e perfetta per qualsiasi occasione.
Insomma, fidati di me e prova questa torta sorprendente con una spolverata di zucchero a velo e accompagnala con un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia, vedrai che sparirà in un attimo. Non ti resta che allacciare il grembiule e seguirmi, ti assicuro che è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
250 g di cioccolato fondente
250 g di burro
125 g di mandorle pelate
125 g di nocciole
30 g di cacao amaro in polvere
8 tuorli
6 albumi
Inizia tritando finemente le mandorle e le nocciole fino ad ottenere una farina grossolana. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e lucida. In una ciotola capiente poi, sbatti i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Torta caprese ma stavolta non uso le mandorle, con le noci è ancora più buona, ti chiederanno un bis dopo l’altro!
Prosegui incorporando i semi del baccello di vaniglia, il cioccolato fuso ormai tiepido e successivamente anche le mandorle, le nocciole tritate, il cacao amaro setacciato, la fecola di patate e il lievito. Mescola delicatamente per amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Torta morbidissima e senza burro, questa ricetta ha cambiato la merenda!
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e quando saranno pronti, uniscili al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato con cacao amaro e cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 per 40-45 minuti. Attenta adesso, perché come anticipato, la torta deve restare leggermente umida al centro, quindi fai la prova stecchino, stavolta deve uscire con qualche briciola attaccata. Una volta sfornata, lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e spolverala con zucchero a velo prima di servila, fidati, sarà impossibile resisterle. Buon appetito!
Ogni giorno, per molti di noi, è sempre la stessa storia che ruota attorno a…
Croccanti, speziate e irresistibili: le lenticchie arrostite sono lo snack salato che non ti aspetti,…
Capita in inverno: ne prendi uno, poi un altro, e i mandarini o le clementine…
Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono una…
I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…