Con questa torta dei ricordi si prepara con il limone e le mandorle, mia nonna la preparava sempre per la colazione, provaci anche tu!
Se vuoi conquistare tutti a colazione e far sì che si svegliano senza troppi capricci punta su questa torta, non solo soffice, ma anche profumata e irresistibile.
Fetta dopo fetta conquisterà tutti anche i piccoli di casa. Il vantaggio è che il dolce si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
La preparazione è molto semplice pochissimi e semplicissimi step per un risultato eccezionale. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare bene il limone ricaviamo la buccia e il succo che deve essere filtrato. Poi andiamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti.
Poi lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero usiamo le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Possiamo poi aggiungere dopo diversi minuti di lavorazione sia la farina di mandorle e fecola di patate che si devono incorporare per bene ai restanti ingredienti.
Uniamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci, lo yogurt e la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina, il burro deve essere aggiunto a pezzi e non deve essere troppo freddo.
Continuiamo a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche così si ottiene un impasto omogeneo e senza grumi. Incorporiamo le mandorle sminuzzate aiutiamoci con la spatola. Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per torte imburrato e infarinato.
Livelliamo l’impasto e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
A cottura terminata spegniamo il forno, ma per essere sicuri che il dolce sia cotto si consiglia di fare la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura.
A cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo raffreddare il dolce e poi o togliamo dallo stampo adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…