Lavoro manuale velocissimo e risultato bellissimo per un dolce che torna utile soprattutto quando fa caldo: i complimenti sono assicurati
Al dolce ci penso io. Quante volte hai sentito dire questa frase dalle tue amiche e non sempre sei rimasta soddisfatta di esserti fidata.

Qui invece ribaltiamo il discorso perché questa volta il dolce lo fai tu ed è anche buonissimo. Una torta fredda con la frutta fresca, ideale quando il caldo ti uccide, sia alla fine di un pasto che per merenda.
Torta fredda, la base è buona anche da sola e senza la frutta
Stiamo parlando di un dolce veloce da preparare, bello da vedere e delizioso. Possiamo servirlo anche da solo, oppure decorarlo con della frutta fresca che è sempre una grande idea. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, hanno fatto bene a seguire il tuo consiglio.
Ingredienti:
220 g di frollini
400 g di yogurt magro
100 g di burro
250 ml di panna già zuccherata
100 g di zucchero a velo vanigliato
240 g di lamponi
Preparazione passo passo torta

Versiamo i biscotti nel mixer e li tritiamo finemente. In alternativa possiamo anche metterli nel classico sacchetto gelo per la conservazione degli alimenti e pestarli con il batticarne. Quando sono pronti li mettiamo in una ciotola aggiungendo il burro che abbiamo fatto fondere per meno di 1 minuto nel microonde.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno o una spatola per avere un composto omogeneo. Prendiamo uno stampo a cerniera rotondo da 22 centimetri e copriamo la base con carta da forno. Stendiamo il composto aiutandoci sempre con un cucchiaio di legno, lo appiattiamo bene e mettiamo in freezer per 30 minuti.

Sfruttiamo questo tempo per preparare la crema allo yogurt. Montiamo in una ciotola la panna ancora fredda di frigo. Quando raggiunge una consistenza compatta aggiungiamo anche lo yogurt magro, sempre freddo, e lo zucchero a velo vanigliato.
Mescoliamo delicatamente con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna e ottenere così alla fine una crema morbida. A quel punto aggiungiamo metà dei lamponi, tagliati a pezzetti e mescoliamo ancora.
Riprendiamo lo stampo con la base di biscotti e burro. Versiamo sopra la crema allo yogurt e panna, poi la stendiamo livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una superficie liscia.
Piazziamo la torta fredda allo yogurt e lamponi in frigo per almeno 5 ore in modo che solidifichi perfettamente. Passato questo tempo il dolce è pronto. Lo tiriamo fuori e lo piazziamo sul piatto da portata, decorandola con gli altri lamponi e magari qualche fogliolina di menta per dare ulteriore freschezza. In alternativa possiamo frullare i lamponi con un cucchiaino di zucchero e con lo versare questa salsa sulla superficie della torta.
