La torta più veloce che ho mai fatto, 5 minuti, una ciotola e nessun rimorso.
Lo so, sembra una promessa da televendita una torta pronta in 5 minuti e senza sensi di colpa. Ma questa volta è vero. Ti presento una torta al cacao e yogurt che si fa tutta in una ciotola senza burro, senza uova e viene fuori soffice e buona come quelle della nonna.

La puoi mangiare anche a colazione oppure usare come base da farcire con frutta o marmellata.
Torta in 5 minuti
E’ perfetta per chi ha poco tempo, pochi ingredienti e tanta voglia di dolce, l’impasto e umido, il profumo del cacao invade la cucina e ogni fretta e leggera ma soddisfacente.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 200 g di yogurt bianco o vegetale
- 60 g di cacao amaro
- 80 ml di olio di semi
- 100 g di zucchero di canna
- una bustina di lievito per dolci
- 120 ml di latte anche vegetale
La torta più veloce che ho mai fatto, 5 minuti, una ciotola e nessun rimorso. Procedimento.
Accendi il forno a 180 °C. In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi, farina, cacao, zucchero, lievito. Aggiungi yogurt, latte e olio. Mescola tutto con una frusta a mano o un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Versa in uno stampo rivestito di carta forno.
leggi anche: Torta veloce arancia cocco e ciliegie, una golosa idea sprint che si prepara in 10 minuti
Come fare una torta in 5 minuti
Inforna per 25-30 minuti e fai la prova stecchino. Una volta raffreddata puoi anche tagliarla a metà e farcirla con crema o marmellata, ma già da sola è perfetta. La cosa bella? Nessuno crederà che non ci siano nè burro nè uova.
leggi anche: Se il tiramisù fosse estivo, fresco e leggero come un gelato, ecco la versione senza uova e senza sbattimenti