Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore cremoso, e si prepara facilmente, sorprenderai tutti sono certa che farai un figurone.

La torta rustica con melanzane è una torta salata facile e veloce da preparare, che puoi servire a cena, sono certa che farai un figurone. Morbida dentro e croccante fuori, da lasciare tutti a bocca aperta.

Torta rustica con melanzane - Ricettasprint.it
Torta rustica con melanzane – Ricettasprint.it

È una delle ricette che puoi preparare in casa senza alcuna difficoltà, ti basteranno pochi ingredienti e meno di un’ora è a tavola. Tutto quello di cui hai bisogno è pasta brisèe, pomodorini, pomodorini, speck, prosciutto cotto e scamorza. Perfetta per una cena informale in famiglia, ma puoi prepararla anche per una cenetta con amici, la servi come sfizioso finger food. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Torta rustica con melanzane: che soddisfazione a cena, solo applausi si ricevono

La torta rustica si conserva benissimo in frigorifero se dovesse avanzare, basta mettere in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldare prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 3 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di pomodorini
  • 250 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di speck
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di semi di arachide q.b.
  • qualche foglia di basilico

Procedimento della torta rustica con melanzane

Se vuoi portare a tavola questa torta salata, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini e poi mettiamole in uno scolapasta alternando con il sale e poi appena terminate le melanzane, copriamo con un piatto. Poggiamo infine un peso lasciamo per un’ora.

Nel frattempo prepariamo il sughetto in una padella mettiamo olio e aglio, lasciamo rosolare, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo e aggiungiamo il basilico, mescoliamo con un cucchiaio di legno. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Torta rustica con melanzane - Ricettasprint.it
Torta rustica con melanzane – Ricettasprint.it

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, laviamole, scoliamo e asciughiamo per bene, friggiamole in una padella antiaderente, l’olio di semi deve essere caldo, una temperatura di almeno 170°C, togliamole non appena si saranno dorate. Si consiglia di mettere le melanzane su carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Mettiamo la pasta briseè srotolata in uno stampo rotondo ricoperto di carta forno, poi con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e distribuiamo le melanzane fritte, aggiungiamo i pomodorini, senza aglio, il prosciutto cotto, speck tagliato e scamorza tagliati a dadini.

Torta rustica con melanzane - Ricettasprint.it
Torta rustica con melanzane – Ricettasprint.it

Distribuiamo abbondante parmigiano reggiano grattugiato, inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante. Spegniamo, lasciamo riposare e poi serviamo.

Buon Appetito!