Durante la stagione estiva, rimanere molto tempo davanti ai fornelli può rappresentare una vera e propria impresa. Per questo, se sei stanca anche della classica lasagna, sappi che puoi provare questa versione da preparare anche senza besciamella.

Nel corso degli anni abbiamo imparato che esistono davvero molte ricette per preparare delle lasagne perfette, come nel caso di quella che ti stiamo per suggerire, decisamente diversa dal solito.

Lasagna di zucchine veloce - RicettaSprint
Lasagna di zucchine veloce – RicettaSprint

Oltretutto, la lasagna di cui parleremo a breve si prepara senza pasta e soprattutto senza besciamella, una vera e propria chicca per gli occhi e per il palato, da provare assolutamente e da servire durante il pranzo della domenica.

È una ricetta che sfoggi sempre come asso nella manica, per lasciare senza parole i tuoi commensali, che da quando è iniziata l’estate sentono davvero la mancanza della classica lasagna.

Basta con le vecchie lasagne, prova subito questa ricetta senza besciamella!

Come abbiamo avuto modo di spiegare, dunque, se cerchi un pranzo pratico e veloce, anche per la domenica, sappi che puoi servire questa lasagna al posto di quella classica, che ti lascerà senza ombra di dubbio senza parole. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti, quelli che ti elenco di seguito:

  • Quattro zucchine,
  • due mozzarelle,
  • formaggio tipo pasta filata,
  • parmigiano,
  • prosciutto a fette,
  • pangrattato,
  • sale
  • olio.
Lasagna di zucchine veloce - RicettaSprint
Lasagna di zucchine veloce – RicettaSprint

Ecco come preparare la nostra lasagna senza besciamella.

Iniziamo subito prendendo le zucchine: togliamo le due estremità, laviamo le verdure sotto l’acqua corrente e successivamente le tagliamo a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Dopodiché prendiamo una teglia abbastanza capiente e entriamo in azione.

Mettiamo un filo d’olio alla base della teglia, stendiamo il primo strato di zucchine e poi aggiungiamo un po’ di formaggio, il prosciutto e completiamo con della mozzarella tagliata a tocchetti. Ripetiamo quest’operazione fino a realizzare almeno tre strati di lasagna. Infine, condiamo con un filo d’olio, un pizzico di sale in superficie e aggiungiamo parmigiano e pangrattato.

LEGGI ANCHE -> L’aperitivo WOW te lo faccio preparare io: salmone affumicato, crespelle e una crema deliziosa, questi rotolini lampo sono favolosi!

Lasagna di zucchine veloce - RicettaSprint
Lasagna di zucchine veloce – RicettaSprint

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi e poi serviamo in tavola, lasciandoci travolgere dal sapore delizioso di questa lasagna last minute, senza besciamella, che puoi preparare in meno che non si dica. Questa ricetta ti permetterà di diventare la regina indiscussa della cucina e nessuno sentirà la mancanza delle vecchie lasagne.

LEGGI ANCHE -> Con questo primo piatto svolto il pranzo: solo 300 kcal e dimagrisco che è una bellezza, zero grassi e condimenti inutili

LEGGI ANCHE -> Non servono impasti, basta il pane: le bruschette che sanno di pizza conquistano tutti senza fatica