Crema di caffè ma fatta a regola d’arte, non è solo panna il segreto, ma un trucco furbo che devi conoscere, se davvero vuoi prepararla meglio del bar!
Fresca, cremosa e profumatissima, la crema di caffè che preparo io in casa, è la delizia perfetta per ogni momento della giornata. Non ha niente da invidiare a quella del bar, anzi, con il giusto trucco diventa ancora più buona. Per di più, bastano pochi minuti, qualche ingrediente semplice e il risultato è un dessert al cucchiaio che conquista al primo assaggio.
Questa versione della crema di caffè non è la solita con solo panna che consci. Qui infatti, il segreto sta nel mix perfetto tra caffè, zucchero, panna e un tocco di latte, che rende il composto più leggero ma spumoso al punto giusto. Il caffè espresso va usato poi freddo, in questo modo riesci ad evitare che smonti la panna e il risultato sarà una nuvola irresistibile, anche migliore del bar.
Insomma, i bello di questa ricetta è che si prepara in pochi minuti, senza cottura e senza stress e poi puoi servirla subito oppure conservarla in frigo, vedrai che sarà perfetta anche per 2 o 3 giorni. Non perdere tempo quindi e allaccia subito il grembiule, vedrai che qui nessuno saprà dire basta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
2 tazzine piene di caffè espresso circa 60 ml
80 g di zucchero
Inizia col preparare 2 tazzine di caffè espresso, poi lascialo raffreddare completamente, se poi sei di fretta, puoi velocizzare i tempio mettendolo in frigo per 10 minuti.
In una ciotola capiente versa il caffè freddo, lo zucchero, il latte e la panna zuccherata. Tutti gli ingredienti devono essere ben freddi, soprattutto la panna e con un frullino elettrico, inizia a montare il tutto a velocità media e noterai che dopo qualche minuto, la crema inizierà ad addensarsi.
Continua a montare finché otterrai una consistenza liscia, spumosa e ben voluminosa, dopodiché potrai gustarla subito in bicchierini o tazzine, oppure lasciarla riposare in freezer per 30 minuti per renderla ancora più densa. Se poi dovesse avanzare, cosa un po’ improbabile, ti consiglio di mescolarla un attimo prima di servirla, così sarà come appena fatta, fidati l’adoreranno i tuoi amici. Buon appetito!
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…
Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…
Porta a tavola il pandoro farcito con una cremina irresistibile, profumato, irresistibile, da lasciare tutti…
Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività…
L'antipasto perfetto per la Vigilia è l'insalata di mare, qualche passaggi o in più ma…