Questa è la vera ricetta napoletana dei taralli sugna e pepe con la ricetta della nonna spacca, provare per credere.
A Napoli sono conosciuti come taralli ‘nzogna e pepe”, sono irresistibili questi taralli. In qualsiasi panetteria o gastronomia li possiamo trovare, impossibile non lasciarsi tentare.
Ogni volta che li preparo non riesco mai a conservarli in barattolo, spariscono nel nulla, se li divorano tutti. Come non si possono adorare i taralli sugna e pepe, un prodotto tipico campano, salati, croccanti da proavre subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Di per se la ricetta non è poi così complessa, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai a prepararli, sembreranno usciti dal panettiere sotto casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per il lievitino
Per l’impasto
Per la preparazione dei taralli sugna e pepe si deve iniziare dal lievitino. Prendiamo una ciotolina, versiamoci l’acqua tiepida e lievito sei deve sciogliere per bene.
Uniamo man mano la farina e il miele e amalgamiamo per bene, copriamo poi la ciotolina con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per un’oretta circa, il volume deve aumentare.
Adesso prendiamo una teglia da forno e mettiamo la carta forno e distribuiamo le mandorle e lasciamole tostare in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare le mandorle.
Trasferiamo in un mixer e frulliamo così da ottenere un composto sbriciolato. Mettiamo il lievitino in una ciotola ampia e aggiungiamo la farina, lo strutto, l’acqua, il pepe, le mandorle frullate e il sale.
Leggi anche: Pagnotta rustica cotta direttamente in padella, ma non perdo tempo, questa ricetta è senza lievitazione
Amalgamiamo per bene il tutto così da ottenere un impasto, realizziamo dei filoni, poi facciamo i taralli, dobbiamo intrecciare due filoni e chiudiamo all’estremità.
Leggi anche: Con una manciata di asparagi e 4 patate ho fatto un contorno spaziale, la ricetta di mia nonna è sempre in voga
Man mano li mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distribuiamo le mandorle e appena finito di preparare i taralli li lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti. Si consiglia poi di abbassare la temperatura del forno a 180°C e lasciamo cuocere per altri 30 minuti circa. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire i taralli prima di servirli.
Buon Appetito!
La località fa la differenza: tra il Nord e il Sud c'è un ampio divario,…
Lo sai che puoi portare in tavola una torta di mele diversa dalla solita? Ti…
Scatta il nuovo allarme sui cibi scaduti, presta moltissima attenzione prima di stabilire che sono…
Frittelle dolci, le preparo con le mele e non mi appesantisco. Uno spuntino sano e…
Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…
Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…