C’è una falsa convinzione che riguarda gli alimenti senza lattosio. Ed è importante sapere come stanno davvero le cose in proposito.

Gli alimenti senza lattosio non sono più salutari anche per chi non è intollerante
Alimenti senza lattosio (Ricettasprint.it)

Il lattosio è uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Viene anche chiamato zucchero del latte ed è composto da due zuccheri semplici, il glucosio e il galattosio. Alcune persone possono avere difficoltà a digerire il lattosio a causa di una carenza di lattasi, l’enzima che scompone il lattosio nell’intestino tenue.

Questa condizione è chiamata intolleranza al lattosio. Le persone che sono intolleranti al lattosio o che hanno un’allergia al latte devono mangiare cibi senza lattosio. L’intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell’enzima lattasi nel corpo, necessario per digerire il lattosio presente nel latte e nei latticini.

Le persone con intolleranza al lattosio possono sperimentare sintomi gastrointestinali come gonfiore, crampi, diarrea o flatulenza dopo aver consumato cibi contenenti lattosio. Per evitare questi sintomi, è importante che queste persone scelgano cibi senza lattosio o che contengano quantità ridotte di lattosio.

Il cibo senza lattosio può essere più salutare per le persone che sono intolleranti al lattosio, ma non necessariamente per tutti. Per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, consumare cibi senza lattosio aiuta a prevenire sintomi spiacevoli come gonfiore, crampi addominali, diarrea o flatulenza.

Cibo senza lattosio, è più salutare oppure no?

Gli alimenti senza lattosio non sono più salutari anche per chi non è intollerante
Donna intollerante al lattosio (Ricettasprint.it)

In base alle evidenze scientifiche riscontrate, per le persone che non sono intolleranti al lattosio non esiste alcun beneficio salutare nel consumare alimenti che ne sono privi. Il lattosio è una fonte importante di calcio e altri nutrienti essenziali, quindi eliminare completamente i latticini dalla propria dieta potrebbe portare a carenze di nutrienti.

In generale, è importante fare attenzione a non auto-diagnosticarsi come intolleranti al lattosio e cercare sempre il parere di un medico o di un dietologo prima di apportare cambiamenti significativi alla propria alimentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Il cibo senza lattosio quindi non è più salutare anche per chi non è intollerante. Non necessariamente. Infatti lo stesso può si essere una scelta più salutare per le persone intolleranti al lattosio, ma per coloro che non presentano intolleranza non ci sono evidenze scientifiche a sostegno del fatto che il cibo senza lattosio sia più salutare rispetto a quello con lattosio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Inoltre, alcuni alimenti senza lattosio potrebbero contenere quantità più alte di zuccheri aggiunti o grassi per compensare la mancanza di lattosio, il che potrebbe renderli meno salutari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

È sempre importante valutare l’equilibrio nutrizionale complessivo della propria dieta anziché concentrarsi su un singolo nutriente. Se hai dubbi sulla tua dieta, parla con un nutrizionista o un dietologo per un consiglio personalizzato.