La zucca con la pasta? No grazie, oggi la mangio croccante e faccio un contorno da ristorante. Ci vogliono pochi minuti e zero sbattimenti.
E’ autunno e tutto ormai sono alle prese con la zucca e le sue sfaccettature. Tenete anche presente che tra poco arriverà halloween e sebbene non tutti sono attratti da questa festa, il simbolo è sempre lei, la zucca.

Oggi, tra i vari pensieri, dovevo immaginare cosa poter preparare per pranzo e non avendo alcuna idea, ma u n pezzo di zucca in frigo, la prima cosa saltata alla mente è stata;: “Faccio un po’ di zucca con la pasta”. Beh, il pensiero è subito svanito, Basta pasta con la zucca, voglio cambiare.
Zucca croccantina
Sono sola a pranzo e perciò posso concedermi qualche menu che piace sono a ame. La zucca si, ma la preparo croccantina e con le spezie, finalmente le posso usare in quantità, le adoro.
Ingredienti
- 500 g zucca
- olio extravergine di oliva
- aglio in polvere
- rosmarino
- sale
- pepe nero
La zucca con la pasta? No grazie, oggi la mangio croccante e faccio un contorno da ristorante. Procedimento
- Una zucca croccantina, facilissima e gustosa. Ogni crunch è una goduria. Prendiamo la zucca e laviamola bene eliminando la buccia esterna, filamenti e semi interni. Tagliamola a tocchetti, non troppo doppi però, io li preferisco sottili, poi ovviamente è questione di gusti personali.
- Mettiamoli all’interno di un recipiente, una ciotola ampia, e irroriamo i tocchetti di zucca con olio extravergine di oliva, ne troppo, ne troppo poco, il giusto. Saliamo a seconda del nostro piacere e facciamo lo stesso con una spolverata di pepe nero. Aggiungiamo del rosmarino e dell’aglio in polvere (ne ho messo un cucchiaino), ma decidere voi quanto via piace.
Come preparo la zucca croccantina
3. A questo punto dovremo decidere la cottura. Io non rinuncio alla friggitrice ad aria. Prendiamo il recipiente della friggitrice e rivestiamolo di carta forno, Mescoliamo bene la zucca nella ciotola in modo che tutti gli ingredienti si attacchino ai tocchetti e poi versiamo (in due o tre step meglio se la nostra friggitrice ad aria non è molto grande), ma zucca nel cestello.
4. Accendiamo l0’elettrodomestico a 200 gradi e cuociamo per 25 minuti. Di tanto in tanto giriamola, basterà agitare il cestello per smuovere i tocchetti e via, di nuovo in cottura. Dopo 25 minuti sarà pronta e voi avrete, come me, il vostro super contorno.






