La+zuppa+di+lenticchie+l%26%238217%3Bhai+mai+fatta+con+quelle+gi%C3%A0+avanzate+del+giorno+prima%3A+ci+metti+10+minuti+e+la+porti+subito+in+tavola
ricettasprint
/la-zuppa-di-lenticchie-lhai-mai-fatta-con-quelle-gia-avanzate-del-giorno-prima-ci-metti-10-minuti-e-la-porti-subito-in-tavola/amp/
Primo piatto

La zuppa di lenticchie l’hai mai fatta con quelle già avanzate del giorno prima: ci metti 10 minuti e la porti subito in tavola

C’è un modo molto pratico per sfruttare le lenticchie avanzate proponendole in un modo nuovo: non è solo una zuppa, ma un modo di vivere

Non è soltanto un’ottima ricetta di recupero, ma anche un buon modo per nutrirsi senza appesantirsi.

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Con le lenticchie avanzate preparo una zuppa da urlo, ricca di proteine e vitamine ma soprattutto veloce. Dentro c’è tutto quello che serve, la ameranno anche i bambini.

Zuppa di lenticchie, così comoda e buona che la puoi mangiare a lungo

Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa zuppa di lenticchie sono davvero pochi, anche se esistono diverse varianti. Quella che avanza può essere conservata per 3 giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio. Ma una volta pronta la possiamo anche congelare e tenere in freezer dai 2 ai 3 mesi. Basterà poi scaldarla in un tegame aggiungendo un po’ di brodo vegetale o di acqua.

Ingredienti:
400 g di lenticchie avanzate
4 pomodorini pachino

1 patata
90 g di carota
1 costa di sedano
80 g pancetta tesa
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine
2 foglie di alloro
1 noce moscata
200 ml di brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo zuppa

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Spuntiamo e peliamo la carota, la tagliamo a pezzetti. Peliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose e la tagliamo a rondelle. Le mettiamo a soffriggere in un tegame, meglio se in coccio, insieme a 2 spicchi d’aglio pelati e 3 cucchiai di olio.
Lasciamo soffriggere a fiamma alta per un paio di minuti, quindi aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi. Il tempo di farli insaporire e possiamo mettere dentro sia le lenticchie cotte e avanzate sia la patata già bollita che abbiamo tagliato a cubetti.

Per insaporire mettiamo le foglie di alloro e diamo una generosa grattata di noce moscata. Aggiungiamo anche una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e copriamo con il brodo vegetale tenuto in caldo.

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Da lì in poi calcoliamo altri 10 minuti, sempre a fiamma media, Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare ogni tanto per non far attaccare e lasciare insaporire bene gli ingredienti. A parte mettiamo a rosolare in un padellino la pancetta tesa, tagliata a dadini, senza aggiungere grassi. Basteranno 5 minuti, la scoliamo dal su grasso e la aggiungiamo alla zuppa di lenticchie poco prima di spegnerla.

La zuppa di lenticchie avanzate è pronta. Eliminiamo le foglie di alloro e la serviamo ancora calda nei piatti con un filo di olio extravergine a crudo oltre a una macinata di pepe. Qualche crostino di pane tostato è un surplus, ma ci sta bene.

Zuppa di lenticchie ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le polpette della nonna a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!

Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…

5 ore ago
  • News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…

6 ore ago
  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

7 ore ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

7 ore ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

8 ore ago