Se fai così l’acciaio brillerà come non mai. Scopri i trucchi infallibili e vedrai che sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Tutto quello che è realizzato in acciaio dopo il lavaggio deve essere non solo pulito, ma anche molto brillante. Non è sempre semplice, capita spesso che nonostante prestiamo attenzione a tutto, ci ritroviamo con teglie, pentole e mestoli in acciaio che non brillano proprio.

L'acciaio brillerà come non mai se fai così ogni volta
L’acciaio brillerà come non mai se fai così ogni volta Ricettasprint

Col passare del tempo si sa che la lucentezza dell’acciaio si perde è del tutto normale, si evidenziano spesso anche i depositi di calcare, ma l’acciaio richiede una specifica cura.  Prova questi rimedi naturali e l’acciaio brillerà come non mai!

L’acciaio brillerà come non mai se fai così ogni volta

In cucina diverse cose realizzate in acciaio, non solo padelle e pentole, ma anche mestoli, posate, teglie, pirofile e anche il lavello, vediamo come pulire e lucidare. Non sono necessari detergenti troppo aggressivi e lucidanti che possono solo rilasciare odori troppo forti o inquinare, vediamo i rimedi naturali infallibili.

Bicarbonato nel lavello di acciaio Ricettasprint
Bicarbonato nel lavello di acciaio Ricettasprint

Tutto quello di cui hai bisogno c’è l’hai in frigo e in dispensa, aceto, limone e bicarbonato di sodio. Dopo aver lavato mestoli, posate, pentole, teglie con il detergente per piatti e con una spugna con retina morbida, sciacquiamo sotto acqua corrente e poi mettiamo il bicarbonato sulla spugna inumidita strofiniamo più volte e poi sciacquiamo con abbondante acqua.

Possiamo anche mettere delle gocce di succo di limone su una spugna e poi lucidiamo, se ci sono delle macchie di calcare pregresse, si consiglia di mettere direttamente il succo sulle macchie e poi lasciamo agire. Procediamo a strofinare con la spugna e retina poi sciacquiamo.

La combinazione aceto e succo di limone è perfetta per far brillare l’acciaio che ha perso la sua brillantezza. Basta mettere in uni spruzzino 3 cucchiai di aceto che il succo di un limone piccolo, agitiamo e poi spruzziamo sulla zona interessata e puliamo con la spugna poi procediamo al risciacquo.

Leggi anche: Macchie di pipì di cane e gatti sui tappeti? Ecco come rimediare e non rimarrà nessun alone e puzza

Leggi anche: Attenzione al mocio! Devi assolutamente sapere questo altrimenti rischi grosso!

Come evitare la formazione di calcare

La formazione del calcare si può evitare così mestoli, pentole, padelle, teglie e lavello brilleranno come non mai e sempre.

Leggi anche: Condensa in cucina? Ti dico come liberartene una volta e per tutte

Il primo consiglio è di asciugare subito tutto dopo il lavaggio, purtroppo le goccioline di acqua possono solo lasciare delle macchie, depositi di calcare, non solo sono antiestetiche, ma fanno perdere brillantezza. Se si ha l’abitudine di lavare in lavastoviglie e non si usa il brillantante ci possono essere dei depositi bianchi nelle pentole e nei tegami nel corso del tempo. Quindi prestare attenzione!

Limone per lucidare l'acciaio RIcettasprint
Limone per lucidare l’acciaio RIcettasprint