Lagane+%7C+Come+farle+in+pochi+minuti
ricettasprint
/lagane-farle-pochi-minuti/amp/
Primo piatto

Lagane | Come farle in pochi minuti

Le Lagane sono un formato di pasta facile da realizzare ma anche molto invitante. Esse vi permettono di realizzare dei primi piatti gustosi e di grande effetto scenico.

Le Lagane sono molto semplici da preparare. Nel loro impasto può essere presente o assente l’uovo. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 gennaio 2022 mentre la chef stava realizzando la sua ricetta ” Lagane al limone con carciofi“.

Lagane. Foto di È sempre Mezzogiorno

Non sono pappardelle, che per inciso io adoro, ma anche questo formato di pasta facilissimo da realizzare è davvero buono e vi permette di presentare in tavola delle vvande davvero belle da vedere e ancora più buone da assaporare.

Lagane ecco come si fanno

Le Lagane sono un formato di pasta: più precisamente, esse “sono-spiega la chef Antonella Ricci- le antenate delle tagliatelle”. Si tratta, quindi, di una “pasta-continua la suddetta professionista-  tagliata un pò a mano che non è proprio precisa che si faceva essiccare come si fa essiccare anche adesso e poi effettivamente poteva essere trasportata. Quindi, diciamo, nelle rotte che si facevano per trasportare il cibo, diciamo che la lagana poteva essere trasportata”. Le Lagane possono essere realizzate con un impasto fatto con le uova oppure senza ma in questa ricetta la chef Ricci ha scelto di usare le uova. Questa non è una pasta sottilissima: infatti, con il suo “spessore- rivela la chef Ricci- più o meno siamo intorno ai 2 mm e mezzo”.

Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Con questa ricetta realizzerete una pasta tipica della Puglia che vedrete vi piacerà sicuramente. “Questo tipo di pasta -spiega la nutrizionista Evelina Flachi- arricchisce di proteine il piatto” quindi potete preparaci un bel pasto completo.

 

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di riposo: qualche minuto

Tempo di riposo: 1 h

  • Strumenti
  • un’impastatrice
  • una macchina per tirare la pasta

 

  • Ingredienti
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 300 g di semola rimacinata
  • tre uova

Lagane, procedimento

Con un’impastatrice, lavorate la semola con le uova e la scorza dell’agrume grattugiata. Se necessario, unite un poco d’acqua per avere un composto omogeneo al quale darete forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h.

Lagane. Foto di È sempre Mezzogiorno

Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma alle lagane che farete seccare per qualche minuto prima di cuocerle per qualche minuto nella pentola di acqua bollente. Ultimata la cottura, scolate la pasta e conditela a proprio piacimento prima di servirla calda.

Lagane. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lagane. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

“Allarme energy drink”, Matteo Bassetti non le manda a dire, il dato è preoccupante

Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…

51 minuti ago
  • Finger Food

Non sono quelli della pasticceria, ma molto più buoni: questi cornetti salati fatti a mano spaccano

Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…

2 ore ago
  • Dolci

Recupero così il panettone, metto anche la panna e diventa sensazionale

Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…

3 ore ago
  • Primo piatto

Risotto ai frutti di mare da applausi, con questo trucco geniale è pronto subito

Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…

4 ore ago
  • Finger Food

Ti bastano 2 euro e pochi ingredienti e servi dei finocchi super croccanti li inserisco nel menu di Natale, altro che insalate tristi

I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Muscolo per il brodo: lo faccio diventare un brasato perfetto, aiutami a dire “un burro “si scioglierà in bocca

A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…

5 ore ago