L%26%238217%3Balcool+uccide+pi%C3%B9+di+droga+e+fumo%2C+anche+in+Italia
ricettasprint
/lalcool-uccide-piu-di-droga-e-fumo/amp/
Dolci

L’alcool uccide più di droga e fumo, anche in Italia

L’alcool uccide più di droga e fumo

L’alcool uccide più della droga e del fumo: è il risultato di un’indagine condotta dall’Osservatorio permanente Eurispes-Enpam su “Salute, previdenza e legalità”. La ricerca è stata condotta su tre campioni di soggetti di diverse fasce d’età ed estrazione sociale. Il risultato ha aperto uno scenario completamente diverso rispetto a qualche anno fa, ampliando le problematiche relative all’abuso di sostanze psicotrope. Dal 2008 al 2017 in Italia sono stati 435mila i morti per malattie correlate all’alcool, incidenti, omicidi e suicidi ad esso dovuti. Un dato significativo, soprattutto se si considera che ci si approccia alle bevande alcoliche sempre più in giovane età.

L’alcool ed il suo abuso: il primo bicchiere ad 11 anni

La maggioranza degli intervistati rapporta all’assunzione di alcool momenti di divertimento e convivialità. Ciò spinge a farne spesso abuso ed uso anche lontano dai pasti. Il classico “bicchiere di vino” a pranzo ed a cena, ha lasciato il posto ad aperitivi che rimangono tali a base di bevande forti. Soltanto il 25% degli interpellati sul problema, riconosce all’alcool degli aspetti negativi. Il fenomeno si è diffuso tra i giovani in modo impressionante. La metà di essi ha confessato infatti di avere almeno una volta abusato di alcool. Oltre la metà dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ha bevuto il primo bicchiere tra gli 11 e i 14 anni (52,8%) e la maggioranza netta degli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni beve abitualmente alcolici.

Cosa bevono i giovanissimi?

L’indagine rivela che la bevanda alcolica più consumata dai giovanissimi è la birra, seguono il vino, shottini e superalcolici. Il consumo avviene chiaramente fuori le mura di casa, indipendente dal pasto e in momenti di divertimento e  “sballo”. Gli adolescenti considerano bere alcolici come una sorta di “rito” che segna il passaggio all’età adulta. Importante è anche il dato relativo al rapporto tra il consumo di alcolici e la guida. Il 40% degli intervistati maggiorenni ha ammesso infatti di essersi messo alla guida dopo aver bevuto in modo eccessivo. A questi si aggiunge un decimo dei giovanissimi.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono tutti a dieta e pro verdure: preparo per cena gli hamburger di carote leggerissimi, li puoi cuocere anche un friggitrice ad aria

Cercare di mantenere la linea non richiede sforzi eccessivi quando si utilizza la fantasia: gli…

27 minuti ago
  • Dolci

Merenda da 180 kcal preparo i muffin alle mele genuini proprio come quelli delle nonne

Per la colazione o la merenda di tutti i giorni che ne dici di fare…

57 minuti ago
  • News

Bere acqua e sale al mattino, il nuovo social trend: risponde l’esperto

Un nuovo trend è arrivato sui social network durante gli ultimi mesi, il quale prevede…

1 ora ago
  • Finger Food

Da quando preparo le polpette di pollo filanti in casa si scatena l’inferno ogni volta ne vogliono tutti la razione doppia

Non sono semplici polpettine, queste sembrano croccette col ripieno filante, un mix di morbidezza e…

2 ore ago
  • News

Ciliegie tutto l’anno, ci sono riuscita con questo trucco infallibile

Adesso che la primavera è finalmente arrivata, la quale ha fatto da sfondo anche al…

2 ore ago
  • Primo piatto

Insalata di pasta leggerissima, ormai la mangio tutti i giorni e non ne posso fare a meno

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per un'insalata di pasta leggerissima, che puoi mangiare tutti…

3 ore ago