Cipolle canine fritte
Lampascioni fritti senza pastella ricettasprint

Oggi vi presentiamo degli stuzzichini croccanti e pronti in pochissimi minuti. Stiamo parlando dei Lampascioni fritti senza pastella. Si tratta di un contorno tipico pugliese di tuberi che si sposa perfettamente con molti secondi di carne, sia bianca che rossa, che di pesce, sia di mare che d’acqua dolce.

I lampascioni sono, infatti, simili all’aspetto ad una cipolla ma hanno un sapore più amarognolo e sono di dimensioni più piccole. Ricco di sali minerali, questo bulbo fritto come spiegato nella ricetta è davvero delizioso. Inoltre, sono anche fonte di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo: i lampascioni, infatti, sono ricchi di sali minerali, sostanze queste che servono ancora di più in estate al nostro organismo visto che a causa del caldo ne consumiamo in quantità maggiore del solito.

Potete servire questi stuzzichini anche come antipasto. Il consiglio però in questo caso è di accompagnarci delle fette di pane fresco. Con un solo ingrediente principale, del buon olio d’oliva e alcune spezie presenti in ogni cucina preparerete quindi un contorno da leccarsi i baffi!

Economico e gustoso, questo stuzzichino piace sia a grandi che piccini. Inoltre, questo è un modo per gustare e fare mangiare a i nostri bambini degli ortaggi senza sentire i soliti capricci.

Ricordate però di calcolare bene i tempi per realizzare questa ricetta: i lampascioni, infatti, una volta puliti hanno bisogno di stare qualche ora in ammollo in acqua fredda al fine di eliminare il loro sapore amaro prima di utilizzarli.

Potrebbe piacerti anche: Cannelloni filanti alla bufalina | Facili e dal ripieno cremoso

Potrebbe piacerti anche: Torta limone e zenzero | Un dessert perfetto a colazione

Realizzati in: pochi minuti

Tempo di riposo: qualche ora

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente
  • un coltello
  • un piatto per servire

 

  • Ingredienti
  • 620 g di lampascioni
  • un pizzico di sale
  • olio per frittura
  • un pizzico di pepe macinato sul momento

Lampascioni fritti senza pastella, procedimento

Mettete i lampascioni, puliti dal terriccio e pelati, in ammollo in acqua fredda per qualche ora, cambiando spesso l’acqua. Trascorso il tempo necessario, incidete ogni lampascione facendoci sopra una croce fino profonda fino a metà bulbo.

Lampascioni fritti senza pastella ricetta
Lampascioni fritti senza pastella ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Panzanella di friselle pugliesi | Ricca di sapore e semplicissima

Potrebbe piacerti anche: Panzanella di friselle pugliesi | Ricca di sapore e semplicissima

Immergete i lampascioni in una padella con abbondante olio bollente e cuocetele per il tempo necessario a farli schiudere quasi a formare una rosa. Con una schiumarola. trasferiteli su carta assorbente e aggiustateli di sale e pepe. Serviteli caldi.

Lampascioni fritti senza pastella ricetta
Lampascioni fritti senza pastella ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lampascioni fritti senza pastella ricetta
Lampascioni fritti senza pastella ricettasprint