A Natale la lasagna alla bolognese non può di certo mancare è una tradizione di famiglia, tutti se l’aspettano.
Lo sai che uno dei piatti più amati del Natale è un classico, la lasagna alla bolognese, una ricetta che emana un profumo in tutta casa, che evoca i ricordi dell’infanzia, un piatto che sa di tradizione.

Un primo piatto che conquista tutti grandi e piccini proprio per la sua morbidezza e il sapore pieno, non è difficile prepararla, basta poco. Che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta?
La lasagna alla bolognese è un piatto super irresistibile che ti lascerà senza parole, che Natale!
Se non sai cosa preparare a Natale questa lasagna è perfetta, ricca, gustosa e mette d’accordo tutti. Di sicuro nessuno farà i capricci, questo si che è un piatto che piace a tutti, la puoi anche preparare in anticipo e poi la riscaldi prima di servire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 95 + 40 minuti
Tempo totale: 145 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per il ragù alla bolognese
- 400 g di carne tritata di manzo
- 130 g di pancetta dolce fetta intera o tagliata a dadini
- 300 ml di passata di pomodoro
- 150 ml di vino rosso
- 1 carota grande
- una costa di sedano
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Per la lasagna
- 250 g di sfoglia pronta per lasagne
- 400 g di besciamella
- formaggio grattugiato q.b.
Procedimento della lasagna alla bolognese
- Si inizia a preparare il ragù alla bolognese, quindi laviamo il sedano e la carota, peliamola e tagliamola finemente, a pezzi il sedano e sbucciamo la cipolla e affettiamola.
- In una casseruola mettiamo olio extra vergine di oliva, la cipolla, sedano, carote e la pancetta, lasciamola rosolare a fiamma media.
- Aggiungiamo poi la carne macinata, mescoliamo e rosoliamo per 5 minuti, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo andare per altri 5 minuti.
- Andiamo a versare la passata di pomodoro, condire con poco sale e pepe, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per un’ora e mezza.
- Prendiamo la pirofila da forno e mettiamo sul fondo un po’ di ragù, adagiamo un primo strato di sfoglia, copriamo con altro ragù, un po’ di besciamella, il formaggio grattugiato.
- Andiamo a coprire con un’altra sfoglia di lasagna e ripetiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare un po’ e poi serviamo.
Buon Natale!
Consigli extra!
L’aggiunta del latte può addolcire l’acidità del pomodoro, ma rende il ragù vellutato, mi raccomando aggiungerne poco e lasciarlo assorbire lentamente. Il ragù alla bolognese si può conservare in contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni.






