Prepariamoci ad avere tanti avanzi dopo il pranzo di Natale: uno dei piatti che sicuramente rimarrà in abbondanza è rappresentato, senza ombra di dubbio, dalle lasagne. Come possono essere conservate in modo perfetto, così da essere gustate anche in un secondo momento?

Ebbene sì, oggi è il giorno del pranzo di Natale, ma al tempo stesso anche il momento in cui ci ritroviamo in casa molti avanzi. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla lasagna, così come dalla pasta al forno e tanto altro ancora.

Come conservare la lasagna avanza - RicettaSprint
Come conservare la lasagna avanza – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa molto importante cercare di conservare nel migliore dei modi la nostra pasta, lasagne comprese, per fare in modo di avere un prodotto sempre perfetto anche in un secondo momento.

Lasagna avanzata: come va conservata?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, una delle pietanze che sicuramente andrà in avanzo durante il periodo delle feste è rappresentata proprio dalla lasagna, così come dalla pasta fresca condita con vari sughi, e persino dalla pasta al forno.

Sulla base di tale motivazione, dobbiamo prestare moltissima attenzione a come viene conservata la pasta, e soprattutto ai tempi in cui desideriamo consumarla, in modo tale da procedere con la giusta tecnica di conservazione. Iniziamo dalla lasagna che intendiamo gustare, magari, entro un paio di giorni: questa va messa all’interno del frigorifero una volta raffreddata completamente, e avremo circa quarantotto ore di tempo per poterla gustare, fredda o riscaldata in padella o al forno, a seconda delle esigenze.

Conservare la lasagna per dopo Natale è possibile: ecco cosa fare

Per conservare più a lungo la nostra lasagna, ciò che dobbiamo fare è dividerla in porzioni una volta che si sarà raffreddata completamente, e poi riporla all’interno di contenitori adatti sia al frigorifero che al congelatore. Apponiamo una data di conservazione e trasferiamola in freezer, in modo tale da poterla conservare molto più a lungo di quanto si possa immaginare.

Infatti, le lasagne, trattandosi di pasta condita, e quindi quanto detto vale anche per la pasta al forno e altri formati, possono essere conservate in congelatore per circa due mesi, così da avere un prodotto sempre perfetto. Una volta scongelata, sarà possibile riscaldarla in microonde oppure in forno, ma va bene anche in padella, per gustarla al pieno della sua bontà.

Ricorda, però, che una volta scongelata hai circa 24 ore di tempo per poter consumare il piatto.