Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena della Vigilia in pochi minuti e con pochissimi ingredienti.
Siamo alle prese con l’allestimento del menù delle feste, e ogni dettaglio può davvero fare la differenza per trasformare la cena della Vigilia in un’esperienza gourmet sotto molteplici punti di vista.
Questa lasagna, infatti, è un vero e proprio asso nella manica. La preparo tutte le volte che posso e, soprattutto durante questo periodo dell’anno, si rivela un aiuto preziosissimo. Come già anticipato, è semplicissima da realizzare e ti permetterà di conquistare tutti i commensali con il minimo sforzo. Una ricetta da provare assolutamente.
Ebbene sì, come abbiamo detto poco fa, questa ricetta può davvero salvarti la serata della Vigilia di Natale. Ti basterà servirla in tavola per lasciare tutti a bocca aperta: un primo piatto fatto a regola d’arte, che contribuisce a rendere l’atmosfera delle feste ancora più speciale.
Gli unici ingredienti che ti serviranno sono questi:
La preparazione è davvero semplice. Inizia prendendo una padella antiaderente e prepara un soffritto con cipolla e carota tagliate a pezzettini, un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, aggiungi il macinato di carne e fallo rosolare bene, mescolando spesso.
Quando il tutto sarà ben rosolato e profumato, aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti: otterrai così un ragù super veloce ma ricco di sapore.
A questo punto prendi una teglia capiente e componi la lasagna: inizia con uno strato di salsa, poi aggiungi la lasagna fresca, un altro strato di ragù, un po’ di besciamella, parmigiano grattugiato e qualche cubetto di formaggio a pasta filata. Prosegui così per almeno tre strati (se riesci), sarà perfetto!
Inforna il tutto a 200°C in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, finché non sarà ben gratinata in superficie. Ed ecco fatto: in men che non si dica avrai preparato una lasagna calda, filante, buonissima, perfetta da portare in tavola la sera della Vigilia. E ti avverto… tutti ti chiederanno il bis!
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…
Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…
Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…
Porta a tavola il pandoro farcito con una cremina irresistibile, profumato, irresistibile, da lasciare tutti…