La lasagna filante al pomodoro e fontina è un primo delizioso e ricco da poter sperimentare anche nelle occasioni speciali. E’ una ricetta facilissima da realizzare, basta seguire i pochi e semplici passaggi per portarla in tavola e riuscire a soddisfare tutti i vostri commensali, dal più grande al più piccolo. Questo piatto infatti racchiude tanti ingredienti buonissimi e la sua consistenza filante, l’insieme di tutti i componenti, crea un connubio unico di sapori che arricchisce decisamente il risultato finale rendendolo speciale.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con broccoli al forno senza besciamella | Filante e invitante
Oppure: Maccheroni con peperoni capperi e crema di zucchine | Facilissimi
Ingredienti
500 g Lasagne secche
200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
400 gr di Fontina
Per realizzare questa ricetta dovete iniziare con il preparare il sugo con cui condire la vostra lasagna. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota e metteteli da parte. Fatto ciò, prendete una casseruola capiente con i bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine. Aggiungete le verdure tritate e l’aglio intero e fate rosolare tutto a fuoco dolce per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la carne macinata e continuate a cuocere 5 minuti mescolando appena. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, una presa di sale e fate cuocere un quarto d’ora.
Aggiungete un bicchiere d’acqua circa, coprite e lasciate sobbollire a fuoco dolce almeno un’ora. Terminata la cottura è giunto il momento di assemblare la lasagna. Prendete una pirofila capiente e distribuite un po’ di sugo sul fondo. Procedete con uno strato di lasagne, abbondante sugo, fontina a fette e parmigiano grattugiato. Andate avanti fino a terminare con le lasagne: ricoprite con abbondante sugo fontina, una copiosa spolverata di parmigiano e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 35 minuti.
Trascorso il tempo necessario, noterete in superficie quella deliziosa gratinatura che caratterizza il piatto. Aprite lo sportello del forno e lasciate la lasagna ancora per circa 10 minuti all’interno in modo che i sapori si possano amalgamare pur restando al caldo e senza proseguire oltre la cottura. E’ giunto finalmente il momento di gustarla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ernst Knam è cambiato drasticamente, dimagritissimo e in splendida forma, tutto merito della dieta MLM…
Quali sono le marche di pizze surgelate migliori? Un test apposito cerca di fare chiarezza…
Porta a tavola la crema al cioccolato che rende speciale ogni fetta di panettone, sarà…
Sono certa che un contorno così buono non l'hai mai assaggiato patate e carciofi in…
Prendersi cura del proprio corpo è un atto che non andrebbe mai sottovalutato, soprattutto se…
Sapori mediterranei, le polpette di manzo con crema di yogurt e limone sono il secondo…