Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che accontenta tutti.
In vista del Natale se non sia cosa cucinare, se hai ospiti vegetariani questa ricetta è perfetta. Si tratta di una lasagna vegetariana e per quanto si possa dire che si tratti di un piatto senza sapore e che possa non piacere, con questa versione fai il botto.

Un piatto perfetto in qualsiasi occasione non solo in vista del Natale, anche di domenica. Si tratta di una ricetta facile da preparare, ovviamente per la buona riuscita del piatto sarebbe preferibile usare solo ingredienti freschi e di qualità, solo così il successo è assicurato.
A Natale punta sulla lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale
Manca poco al Natale e non possiamo che preparare la lasagna vegetariana se ci sono ospiti che non mangiano carne o semplicemente si desidera preparare un piatto diverso dal solito. Una ricetta alternativa che rende più magico le feste. Con questa preparazione i protagonisti sono verdure e ortaggi zucchine, melanzane, carote, funghi e piselli, mi piace aggiungere legumi, una combinazione di colori e sapori unici che lasceranno tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 6 lasagne fresche a sfoglia
- 2 melanzane lunghe
- 3 carote
- 2 zucchine
- 200 g di funghi champignon surgelati
- 150 g di piselli surgelati
- 200 g di provola
- 1 cipolla
- 50 g di Pecorino romano grattugiato
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 450-500 ml di besciamella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della lasagna vegetariana
- Iniziamo a lavare melanzane, zucchine, carote e peliamo quest’ultime, togliamo l’estremità dalle zucchine e melanzane, tagliamo a dadini di ugual dimensione.
- In una padella mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo le zucchine, melanzane e carote, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto.
- Uniamo dopo 8 minuti i pisellini surgelati, i funghi, mescoliamo bene e lasciamo cuocere per 10-12 minuti. Giriamo di tanto in tanto, tagliamo la provola nel frattempo e lasciamola sgocciolare in un colino.
- Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo la besciamella sul fondo, ma non troppo, poi disponiamo una sfoglia di lasagna fresca, aggiungiamo la besciamella, le verdure cotte, la provola a dadini e i due formaggi grattugiati.
- Copriamo con un’altra sfoglia di lasagna fresca e di nuovo con la besciamella, proseguire come sopra e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi serviamo, si consiglia di lasciar riposare la lasagna un po’.
Buon Natale!
Se avanza la lasagna conservare in frigo mettendola in un contenitore a chiusura ermetica entri 2 giorni consumare. Se si vuole si può sostituire la provola con la mozzarella, l’importante è lasciarla sgocciolare.






