La lasagna di verdure è perfetta per Natale, un piatto senza carne, leggero, cremoso e ricco di gusto, questa è la ricetta ideale per le feste.

Oggi ti voglio proporre un primo piatto speciale che mette d’accordo tutti, non è la solita pasta al forno che si prepara a Natale. Questo si che è un primo piatto a dir poco irresistibile, diverso dalle solite lasagna rosse, alla bolognese, ricche di carne e tanti altri ingredienti.

Lasagna di verdure a Natale
Lasagna di verdure a Natale -Ricettasprint.it

A Natale la lasagna è un grande classico, tutti si aspettano ma se non vuoi proporre sempre la solita questa è perfetta. Sai come la farcisco? Unisco broccoli agli spinaci e poi aggiungo mozzarella e besciamella light e che bontà. Sono certa che sarà il piatto delle feste.

A Natale fai la lasagna di verdure, lascia tutti a bocca aperta, preparala il giorno prima sarà ancora più buona

La lasagna di verdure è un piatto raffinato che porta in tavola gusto, equilibrio e tanta magia, brilleranno gli occhi di tutti e che Natale sia!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di sfoglie fresche
  • 200 g di spinaci freschi
  • 300 g di broccoli
  • 100 g di Asiago
  • 150 g di mozzarella light
  • besciamella light q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.

Procedimento della lasagna di verdure

  1. Iniziamo a lavare i broccoli dopo averli divisi in cimette, li mettiamo in una pentola con acqua bollente e lasciamoli cuocere per pochi minuti, il tempo che si ammorbidiscono. Scoliamo e teniamo da parte.
  2. Lavare gli spinaci dopo averli puliti per bene, lavare più volte per eliminare eventuali residui di terreno. Cuciniamoli in una pentola con poca acqua salata per pochi minuti, scoliamo, teniamo da parte.
  3. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente olio extra vergine di oliva e aglio lasciamo rosolare e poi uniamo sia gli spinaci che i broccoli, lasciamo insaporire un po’, saliamo un po’.
  4. Spegniamo e poi realizziamo la lasagna. Mettiamo in una pirofila da forno della besciamella, distribuiamola bene.
  5. Poi su un piano da lavoro puliti mettiamo le lasagne, distribuiamo un po’ di besciamella, broccoli e spinaci, un po’ di Asiago, mozzarella a pezzi (dopo averla sgocciolata bene),il Parmigiano Reggiano grattugiato. Avvolgere le sfoglie su se stesse, mettere in teglia, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  6. Fatto ciò distribuiamo un po’ di besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, andiamo a sfornare le lasagne, noterai che si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
  7. Lasciamo riposare e poi serviamo.

Buon Natale!

Consigli e conservazione

Puoi dare un tocco speciale alla lasagna, se aggiungi dell’olio aromatizzato al rosmarino lascerai tutti a bocca aperta. Inoltre per un sapore più deciso puoi usare sia il Parmigiano Reggiano grattugiato che il Pecorino romano grattugiato. In alternativa alla mozzarella puoi usare la provola, ricorda sempre di farla sgocciolare bene. Per una superficie ancora più croccante poi aggiungere del pan grattato al parmigiano grattugiato.

La lasagna di verdure si conserva bene in frigo per due giorni, avvolgendola nella pellicola trasparente, puoi anche prepararla il giorno prima di Natale e così non ti stresserai quel giorno.